sabato, 25 marzo 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Rivista

Fisco & Contabilità

Premium
bilancio
22 marzo 2017

Fatti intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio

Fisco e Contabilità n. 12 - 2017

Dopo la definitiva approvazione dei nuovi principi contabili, avvenuta a dicembre 2016, si ha un quadro completo necessario per cercare di redigere il Bilancio d’esercizio 2016 in modo corretto. È chiaro che il tentativo di dare una rappresentazione veritiera e corretta del bilancio è l’obiettivo…
  • Fatti intervenuti dopo la chiusura dell'esercizio (122 kB)
Premium
15 marzo 2017

Conferimenti in natura

Fisco e Contabilità n. 11 - 2017

Il conferimento, è un’operazione attraverso la quale un soggetto, conferente, apporta beni o servizi a titolo di capitale in una società, conferitaria, ricevendo in cambio una partecipazione nel capitale della società, ossia, acquisendo la qualifica di socio. In linea generale, può essere conferita…
  • Conferimenti in natura (127 kB)
Premium
8 marzo 2017

Nuovo OIC 12

Fisco e Contabilità n. 10 - 2017

Il D.Lgs. n. 39/2015, nel riformare la disciplina di bilancio, ha eliminato l’area straordinaria del conto economico, prevedendo, contestualmente, che la nota integrativa riporti indicazione dei costi e ricavi di entità o incidenza eccezionale. L’Oic 12, pubblicato nel dicembre 2016, ha recepito le…
  • Nuovo OIC 12 (322 kB)
Premium
1 marzo 2017

Le rilevazioni contabili dei FCI

Fisco e Contabilità n. 9 - 2017

Il Fondo Comune d’Investimento è uno strumento che adempie al servizio della gestione del risparmio collettivo. Questo è effettuato dalle società di gestione del risparmio, le quali, oltre ad effettuare gestioni collettive, svolgono anche servizi di gestione individuale del risparmio. I Fondi Comuni…
  • Le rilevazioni contabili dei FCI (201 kB)
Premium
STUDIO-LAVORO-CALCOLI
22 febbraio 2017

La copertura delle perdite di esercizio nelle società

Fisco e Contabilità n. 8 - 2017

Le perdite prodotte in forma associata, al pari dei redditi, sono imputate ai soci in proporzione delle loro quote di partecipazione agli utili, risultanti dall’atto pubblico o dalla scrittura privata autenticata di costituzione della società o da altro atto pubblico o scrittura autenticata di data…
  • La copertura delle perdite di esercizio nelle società (129 kB)
Premium
reverse charge
15 febbraio 2017

Reverse charge e Dichiarazione Iva 2017

Fisco e Contabilità n. 7 - 2017

L'inversione contabile, o reverse charge è un particolare meccanismo di applicazione dell'imposta sul valore aggiunto, per effetto del quale il destinatario di una cessione di beni o prestazione di servizi, se soggetto passivo nel territorio dello Stato, è tenuto all'assolvimento dell'imposta in…
  • Reverse charge e Dichiarazione Iva 2017 (402 kB)
Premium
IVA
8 febbraio 2017

Iva mensile contabilità presso terzi

Fisco e Contabilità n. 6 - 2017

Un approfondimento, questo, che nasce con l’intenzione di fornire uno strumento di agevole e veloce consultazione per orientarsi negli adempimenti da seguire per le liquidazioni mensili se si vuole affidare la contabilità a terzi. I contribuenti che affidano la tenuta della contabilità a terzi,…
  • Iva mensile contabilità presso terzi (430 kB)
Premium
ammortamento
1 febbraio 2017

Beni ammortizzabili. La tenuta del registro

Fisco e Contabilità n. 5 - 2017

Il libro cespiti o registro dei beni ammortizzabili rileva tutte le movimentazioni dei beni a utilità pluriennale e quindi delle immobilizzazioni materiali e immateriali. Nella sua forma classica, il registro si compone di tante schede quanti sono i cespiti acquistati. Ogni scheda è pertanto…
  • Beni ammortizzabili. La tenuta del registro (256 kB)
Premium
leasing
25 gennaio 2017

Leasing. Trattamento fiscale

Fisco e Contabilità n. 4 - 2017

Il leasing è un contratto atipico per mezzo del quale l’azienda acquisisce il diritto all’utilizzo di un bene per un periodo di tempo stabilito, a fronte di una serie di pagamenti ricorrenti, chiamati canoni di leasing. Attraverso il leasing l’azienda non acquisisce la proprietà del bene, ma…
  • Leasing. Trattamento fiscale (277 kB)
Premium
studio bilancio
18 gennaio 2017

La liquidazione della società a responsabilità limitata

Fisco e Contabilità n. 3 - 2017

Con l’avvicinarsi della chiusura dell’anno 2016, gli amministratori delle società valutano con i soci se proseguire l’attività, ovvero liquidare la società. Con la procedura di liquidazione, si entra nella fase conclusiva della vita dell’azienda. L’azienda, pertanto, non viene alienata nel suo…
  • La liquidazione della società a responsabilità limitata (175 kB)