martedì, 24 gennaio 2017 - Direttore: Antonio Gigliotti

Rivista

Fisco & Contabilità

Premium
25 gennaio 2017

Leasing. Trattamento fiscale

Fisco e Contabilità n. 4 - 2017

Il leasing è un contratto atipico per mezzo del quale l’azienda acquisisce il diritto all’utilizzo di un bene per un periodo di tempo stabilito, a fronte di una serie di pagamenti ricorrenti, chiamati canoni di leasing. Attraverso il leasing l’azienda non acquisisce la proprietà del bene, ma…
  • Leasing. Trattamento fiscale (277 kB)
Premium
studio bilancio
18 gennaio 2017

La liquidazione della società a responsabilità limitata

Fisco e Contabilità n. 3 - 2017

Con l’avvicinarsi della chiusura dell’anno 2016, gli amministratori delle società valutano con i soci se proseguire l’attività, ovvero liquidare la società. Con la procedura di liquidazione, si entra nella fase conclusiva della vita dell’azienda. L’azienda, pertanto, non viene alienata nel suo…
  • La liquidazione della società a responsabilità limitata (175 kB)
Premium
sito internet
11 gennaio 2017

Siti web. Le rilevazioni contabili

Fisco e Contabilità n. 2 - 2017

La crescente tendenza da parte di professionisti ed aziende, a fronteggiare svariati costi legati alla realizzazione e alla gestione di siti internet, sta progressivamente sostituendo le tradizionali forme commerciali e pubblicitarie, determinando uno sviluppo esponenziale del numero di siti web,…
  • Siti web. Le rilevazioni contabili (168 kB)
Premium
bilancio
4 gennaio 2017

Proventi e oneri straordinari. Nuovo OIC 12

Fisco e Contabilità n. 1 - 2017

Tra le più rilevanti novità introdotte con il D.Lgs. n. 139/2015 è sicuramente da ricordare l’intervenuta eliminazione della sezione straordinaria del conto economico. Dubbi potrebbero quindi sorgere in merito alla corretta qualificazione dei costi e dei proventi che in passato potevano confluire…
  • Proventi e oneri straordinari. Nuovo OIC 12 (166 kB)
Premium
bilancio
28 dicembre 2016

Immobilizzazioni immateriali. Nuovo OIC 24

Fisco e Contabilità n. 49 - 2016

Lo scorso 22 dicembre l’Organismo Italiano di Contabilità ha finalmente pubblicato i principi contabili nazionali definitivi, aggiornati con le novità introdotte dal D.Lgs. n. 139/2015. Tra i principi contabili più attesi vi era sicuramente quello in tema di immobilizzazioni immateriali, considerato…
  • Immobilizzazioni immateriali. Nuovo OIC 24 (203 kB)
Premium
21 dicembre 2016

Spese telefoniche. Adempimenti contabili e fiscali

Fisco e Contabilità n. 48 - 2016

Nella presente fiscal tratteremo le spese di telefonia fissa e mobile sostenute da imprese e professionisti, sia dal punto di vista contabile che fiscale. Analizzeremo le modalità con cui è possibile registrare contabilmente, sia per ciò che attiene al consumo di traffico telefonico, sia per ciò che…
  • Spese telefoniche. Adempimenti contabili e fiscali (667 kB)
Premium
14 dicembre 2016

Fatture professionali ricevute. Le rilevazioni contabili

Fisco e Contabilità n. 47 - 2016

I soggetti interessati all'emissione di fatture e parcelle sono tutte quelle figure che abitualmente si definiscono “professionisti”. In queste rientrano tutti i lavoratori autonomi dotati di un Albo professionale come notai, avvocati, architetti, geometri, commercialisti e tutti coloro che invece…
  • Fatture professionali ricevute. Le rilevazioni contabili (244 kB)
Premium
7 dicembre 2016

Spese interessi e oneri bancari. La corretta rilevazione contabile

Fisco e Contabilità n. 46 - 2016

Molto spesso capita, per gli addetti alle operazioni contabili, di riscontrare delle difficoltà nell'imputare correttamente a Conto economico i costi addebitati dagli istituti di credito nelle operazioni finanziarie, la cui natura di tali prestazioni non è sufficientemente chiara. Nel presente…
  • Spese interessi e oneri bancari. La corretta rilevazione contabile (190 kB)
Premium
30 novembre 2016

Caparra ai fornitori. Aspetti contabili e fiscali

Fisco e Contabilità n. 45 - 2016

La sottoscrizione di contratti preliminari o promesse di vendita comporta spesso il pagamento di una caparra. Il verificarsi di tale situazione comporta: la rilevazione contabile dell'adempimento sia da parte dell'acquirente che del venditore e 'osservanza di determinate norme fiscali. Di seguito…
  • Caparra ai fornitori. Aspetti contabili e fiscali (184 kB)
Premium
23 novembre 2016

Mutui passivi. Le rilevazioni contabili

Fisco e Contabilità n. 44 - 2016

Capita nella generalità dei casi aziendali, che il momento del sostenimento dei costi per l’acquisizione dei fattori produttivi e la correlata uscita monetaria precedono il momento dell’ottenimento del ricavo per la vendita dei beni e dei servizi e, quindi, la correlata entrata di moneta. Questa…
  • Mutui passivi. Le rilevazioni contabili (137 kB)