6 aprile 2018

Novità IVA dal 2018 per imprese italiane in Svizzera

Fiscal News n. 117 - 2018

Dal 2018 sono scattate nuove e più stringenti regole IVA per le imprese estere che operano nella Confederazione Elvetica, ad opera di alcune modifiche che l’Assemblea Federale Elvetica ha apportato alla Legge federale sull’IVA RS 641.20 (detta anche LIVA, o Legge sull’IVA).
Una delle più importanti impone che le imprese con un volume d’affari totale superiore a 100.000 franchi svizzeri sono tenute a versare l’IVA in Svizzera attraverso l’apertura di una rappresentanza fiscale. Il predetto limite non va più individuato sulla base delle sole operazioni realizzate in Svizzera, ma riguarda l’intero volume d’affari dell’impresa.
Viene operata, inoltre, una distinzione del momento in cui “inizia” e “termina” l’assoggettamento all’IVA a seconda che l’impresa sia svizzera o estera.
Infine, le imprese estere che intendono aprire una partita IVA svizzera, devono presentare una fideiussione bancaria (o un deposito in contanti) e nominare un rappresentante fiscale in Svizzera.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Novità IVA dal 2018 per imprese italiane in Svizzera (352 kB)
  • Allegato a Fiscal News n. 117 del 06.04.2018 Tavola Sinottica (110 kB)
Novità IVA dal 2018 per imprese italiane in Svizzera - Fiscal News n. 117 - 2018
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy