27 settembre 2016

Studi di settore. Verifiche finali

Fiscal News n. 286 - 2016

Nella compilazione del modello Unico, imprese e società di capitali verificano la correttezza dei calcoli effettuati in più fasi della “campagna dichiarativi”. La complessità e l'evoluzione della normativa fiscale impone alle società di svolgere i conteggi per determinare l'imponibile almeno tre volte: all'atto della chiusura del bilancio (calcolo del fondo imposte), alla scadenza dei versamenti a saldo e infine prima di spedire la dichiarazione.
Il primo controllo da effettuare sulle dichiarazioni riguarda la presenza (o l'assenza giustificata) del modello studi o del modello parametri. In caso contrario, è possibile che si attivi un accertamento di natura induttiva. I software di controllo Entratel dovrebbero segnalare l'anomalia in caso di assenza del modello, se prescritto. È anche opportuno verificare il raccordo con le cause di esclusione presenti nel quadro RE, RF, RG.
Per chi compila gli studi, i controlli finali vanno effettuati con l'ultima versione del software. È bene ripetere il controllo anche per le posizioni già archiviate, in modo da evitare sorprese nell'effettuazione dei controlli Entratel.
Tutti i dati descrittivi e contabili devono essere indicati con la massima precisione. I dati descrittivi sono utilizzati per collocare il contribuente nei gruppi omogenei, mentre quelli contabili per effettuare il conteggio vero e proprio di congruità, normalità e coerenza. Solo con l'indicazione precisa di tutti gli elementi si raggiunge la certezza di un risultato corretto.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Studi di settore. Verifiche finali (101 kB)
Studi di settore. Verifiche finali - Fiscal News n. 286 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy