29 agosto 2016

Ormeggiatori e barcaioli istituito il Fds bilaterale

Lavoro e previdenza n. 157 - 2016

L’INPS, con la Circolare n. 141 del 3 agosto 2016, ha fornito importanti indicazioni e chiarimenti in ordine all’ambito di applicazione del Fondo di solidarietà bilaterale del settore dei Gruppi ormeggiatori e barcaioli dei porti italiani, istituito dal D.I. n. 95440 del 18 aprile 2016. In particolare, è stato precisato che le aziende interessate saranno contraddistinte dal Codice di autorizzazione “2P”, che, a partire dalla data di sottoscrizione dell’accordo costitutivo del Fondo (marzo 2014) assume il nuovo significato di “Fondo di solidarietà bilaterale dei Gruppi ormeggiatori e barcaioli”. L’attribuzione del C.A. avverrà in maniera “automatica” esclusivamente per i Gruppi di ormeggiatori e barcaioli inquadrati con i C.S.C. 1.15.05 o 1.15.06 e privi di tutela di cassa integrazione guadagni, ossia per le posizioni contributive aziendali caratterizzate dalla presenza dei codici Ateco2007 522420 o 522209. Mentre per i Gruppi di ormeggiatori o barcaioli che presenteranno domanda di nuova iscrizione successivamente al 3 agosto 2016, l’attribuzione del C.A. verrà effettuata unicamente ad opera delle Sedi al momento dell'assegnazione della posizione aziendale (matricola aziendale per nuova iscrizione) verificata la sussistenza dei requisiti normativi ed amministrativi prescritti.
Ai fini prettamente operativi, l’INPS evidenzia che a decorrere dal mese di competenza agosto 2016 la contribuzione ordinaria dovuta al Fondo di solidarietà sarà calcolata nella aliquota complessiva applicata sulle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti, con esclusione dei dirigenti e apprendisti non professionalizzanti.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Ormeggiatori e barcaioli istituito il Fds bilaterale (212 kB)
Ormeggiatori e barcaioli istituito il Fds bilaterale - Lavoro e previdenza n. 157 - 2016
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy