In primo piano
editoriale morina
19 settembre 2018

Il comportamento concludente salva la scelta del contribuente

Il vincolo per il regime di contabilità semplificata con il cosiddetto criterio di cassa è annuale; è triennale solo per chi sceglie di rimanere nel nuovo sistema contabile

A cura di Mimma Cocciufa e Tonino Morina

Il regime di contabilità semplificata diventa sempre più complicato. Salta il vincolo triennale per i contribuenti che hanno scelto il nuovo regime semplificato, cosiddetto di cassa, sulla base delle registrazioni eseguite. L’omessa indicazione dell’opzione nella dichiarazione annuale Iva, per l’applicazione del regime semplificato, anche se non è vincolante per l’efficacia del regime scelto, è comunque una violazione sanzionabile, a norma dell’articolo 8 del decreto legislativo 471/1997. La norma prevede la sanzione da 250 euro a 2 mila euro. Il contribuente può, però, avvalersi del…
Scopri di più

Editoriali

Voci trovate:  508
Editoriali
Scopri di più
editoriale morina
21 settembre 2018

Il Governo intende rimediare alla svista sul mancato riporto delle perdite

Arriva finalmente un segnale importante del Governo, che intende risolvere il pasticcio creato dal Legislatore sul mancato riporto delle perdite per le imprese in regime di contabilità semplificata per cassa. A seguito di un’interrogazione parlamentare presentata ieri, 20 settembre, dagli onorevoli…
Editoriali
Scopri di più
editoriale morina
19 settembre 2018

Il comportamento concludente salva la scelta del contribuente

Il regime di contabilità semplificata diventa sempre più complicato. Salta il vincolo triennale per i contribuenti che hanno scelto il nuovo regime semplificato, cosiddetto di cassa, sulla base delle registrazioni eseguite. L’omessa indicazione dell’opzione nella dichiarazione annuale Iva, per…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
17 settembre 2018

Pace fiscale: riflessioni in attesa della nuova sanatoria

Sembra ormai certo l’inserimento della c.d. pace fiscale nella Legge di Bilancio 2019 o nel decreto fiscale collegato, sebbene, ad oggi, ancora piuttosto incerti appaiano i confini della futura misura prevista dal governo. È notizia di qualche giorno fa la dichiarazione del sottosegretario al MEF in…
Editoriali
Scopri di più
editoriale barone
14 settembre 2018

Indennità di trasferta con obbligo di tracciabilità

Precisazioni in merito al contenuto delle retribuzioni erogate ai dipendenti e modalità di effettuazione delle verifiche presso gli istituti di credito in relazione agli strumenti di pagamento necessari per il relativo pagamento tracciabile. È questo il contenuto della nota n. 7369 del 10 settembre…
Editoriali
Scopri di più
Nicola Forte
13 settembre 2018

Nuovo regime forfetario: flat tax e valutazioni di convenienza

La Manovra 2019 si appresta a “potenziare” il regime forfetario previsto per professionisti ed imprese individuali, ed introdotto dalla legge n. 190/2014. Se la novità sarà confermata, tutti saranno chiamati entro fine anno ad uno sforzo per valutare la convenienza della nuova opportunità. Non sarà…
Editoriali
Scopri di più
IMG BRUGNOLO
11 settembre 2018

Archivio dei rapporti finanziari: parte l’analisi del rischio di evasione

Il “risultato finanziario” rappresenta tradizionalmente il fine ultimo dei fatti di evasione e frode fiscale perpetrati dal contribuente, al pari delle attività illecite cc.dd. a “movente economico”, tra cui vanno annoverati i delitti di riciclaggio e autoriciclaggio, reati finanziari, reati…
Editoriali
Scopri di più
Nicola Forte
8 settembre 2018

Compensazione crediti e debiti tributari: il vantaggio è stato quasi completamente “cancellato”

Ci avviciniamo a grandi passi all’appuntamento legislativo più importante dell’anno. Entro breve tempo dovrebbero essere noti i contenuti della “Manovra 2019”, che in verità si annuncia piuttosto complessa. Probabilmente le misure fiscali dovrebbero vedere la luce in un decreto collegato i cui…
Editoriali
Scopri di più
Gigliotti gennaio 2018_400x400
27 giugno 2018

Dichiarazione dei redditi: ridateci la scadenza al 31 maggio

Fiscal Focus si fa promotore di un’iniziativa che, alla prima impressione, potrebbe sembrare frutto di un colpo di caldo: rivogliamo il termine delle dichiarazioni dei redditi a maggio. Come è possibile, direte voi, visto che a malapena ce la faremo per il 20 di agosto? E’ esattamente questo il…
Editoriali
Scopri di più
foto dott
27 marzo 2018

Ammazzate tutti i commercialisti

Cari amici bistrattati e derisi, sono nuovamente a trattare una problematica che non vorrei più essere costretto ad affrontare. Non certo per timore o paura, quanto perché ancora non riesco a capacitarmi di come certe cose possano accadere, e proseguire, impunemente e sotto gli occhi di tutti. Mi…
Editoriali
Scopri di più
foto dott
9 gennaio 2018

Buon Anno ... e che Dio ce la mandi buona!

Cari amici, bentrovati. In questo che, per i più fortunati tra noi, costituisce uno dei primi giorni di lavoro dopo la meritata pausa (!) per le festività, molte potrebbero essere le questioni degne di occupare queste righe. Per citarne alcune, le scadenze che ci attendono. Tante. Troppe. Oppure i…
Voci trovate:  508