In primo piano
editoriale avanzato
15 dicembre 2018

Avvio del processo tributario telematico irto di insidie

A cura di Giuseppe Avanzato

Dal 15 luglio 2017 il PTT è divenuto attivo su tutto il territorio nazionale, sebbene in via facoltativa, rispetto alle modalità tradizionali di istaurazione dei contenziosi. Invece, a partire dal 1° luglio 2019, per effetto del Decreto Fiscale collegato alla Manovra Finanziaria 2019, ai fini dell’istaurazione e l’espletamento dei processi tributari le parti dovranno necessariamente utilizzare le sole modalità telematiche disciplinate dal Mef nel Decreto n. 163/2013 e nei successivi decreti di attuazione. La norma precisa che l’obbligo scatterà per tutti i giudizi istaurati in primo e secondo…
Scopri di più

Editoriali

Voci trovate:  527
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
14 gennaio 2019

Datore di lavoro forfettario: complicata la gestione delle ritenute

La Legge di Stabilità 2019, come sappiamo, ha ampliato notevolmente il novero dei contribuenti che possono rientrare all’interno del regime forfettario. Infatti, oltre ad incrementare le soglie di ricavi/compensi all’interno delle quali è possibile la permanenza nel regime agevolato (si ricorda pari…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
15 dicembre 2018

Avvio del processo tributario telematico irto di insidie

Dal 15 luglio 2017 il PTT è divenuto attivo su tutto il territorio nazionale, sebbene in via facoltativa, rispetto alle modalità tradizionali di istaurazione dei contenziosi. Invece, a partire dal 1° luglio 2019, per effetto del Decreto Fiscale collegato alla Manovra Finanziaria 2019, ai fini…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
13 dicembre 2018

Il possesso di quote di partecipazione non trasparenti “blocca” l’accesso al nuovo forfait

Il nuovo regime forfetario, conseguenza diretta delle modifiche normative previste dalla Legge di Bilancio 2019, non è ancora partito. Eppure sorgono già i primi dubbi interpretativi che rendono auspicabile un pronto chiarimento dell’Agenzia delle entrate. Il limite di ricavi o compensiLa nuova…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
10 dicembre 2018

Definizione liti fiscali pendenti e giudicato interno

L’art. 6 del DL 119/2018 prevede la possibilità per i contribuenti di definire in maniera agevolata le liti pendenti con l’Agenzia delle Entrate beneficiando dello stralcio di sanzioni ed interessi e, in taluni casi, di notevoli sconti con riferimento alle imposte inizialmente dovute. Nello…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
3 dicembre 2018

Sanatoria errori formali: quale convenienza?

La dichiarazione integrativa speciale di cui all’art. 9 del D.L. n. 119/2018, per effetto degli emendamenti presentati in Commissione Finanze al Senato, ora al vaglio della Camera, è stata cancellata dal Decreto Fiscale ed è stata sostituita con la sanatoria degli errori formali. In particolare,…
Editoriali
Scopri di più
Gigliotti gennaio 2018_400x400
20 novembre 2018

Fattura elettronica: e adesso cosa succede?

Cari amici, buongiorno, o quasi. Tentiamo di tirare le fila delle ultime, convulse, giornate. Dopo mesi a preoccuparci di GDPR, sommersi di richieste di adeguamenti e di spese, arrivando fino a quasi odiare la normativa privacy così come modificata dal regolamento UE (non che prima ci…
Editoriali
Scopri di più
Gigliotti gennaio 2018_400x400
19 novembre 2018

Fattura Elettronica: operazione riuscita, il paziente è morto

Cari amici e colleghi, buongiorno. Oggi apriamo il giornale con una triste notizia, la dipartita della fatturazione elettronica, almeno per come l’abbiamo sino ad oggi conosciuta. L’operazione è andata talmente bene che il paziente è morto ancora prima di uscire dalla sala operatoria. Quanto…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
13 novembre 2018

Contribuenti alla cassa con una pace fiscale che non trova “pace”

Oggi sono chiamati alla cassa i contribuenti che intendono definire in maniera agevolata gli inviti al contraddittorio e gli accertamenti con adesione. Inizia così il percorso “a ostacoli” della pace fiscale introdotta dal DL 119/2018 che vedrà coinvolti contribuenti e addetti ai lavori fino a…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
10 novembre 2018

La “finta” semplificazione ed il “gioco delle tre carte”

L’obbligo di fatturazione elettronica entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019 per tutti i soggetti. Si tratta di una misura importante che consentirà all’Agenzia delle entrate, quasi in tempo reale, di conoscere tutti i documenti che gli operatori economici si scambieranno per il tramite del Sistema…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
30 ottobre 2018

La pace fiscale per le adesioni sottoscritte

Come avevamo anticipato nel nostro editoriale del 20 ottobre, la versione definitiva del D.L. Fiscale – n. 119 del 23 ottobre 2018 - pubblicato nella G.U. n. 247 del 23 ottobre 2018, ed entrato in vigore il successivo 24 ottobre, all’art. 2, comma 3, prevede una particolare vantaggio sanzionatorio…
Voci trovate:  527