In primo piano
Gigliotti gennaio 2018_400x400
19 novembre 2018

Fattura Elettronica: operazione riuscita, il paziente è morto

A cura del Direttore Antonio Gigliotti

Cari amici e colleghi, buongiorno. Oggi apriamo il giornale con una triste notizia, la dipartita della fatturazione elettronica, almeno per come l’abbiamo sino ad oggi conosciuta. L’operazione è andata talmente bene che il paziente è morto ancora prima di uscire dalla sala operatoria. Quanto accaduto è ormai noto: venerdì 16 novembre (con calma, mi raccomando) il Garante della Privacy ha finalmente messo nero su bianco quello che da mesi e mesi la stampa specializzata, i consulenti fiscali, e tutti i soggetti a qualche titolo coinvolti nell’operazione fatturazione elettronica, continuavano a…
Scopri di più

Editoriali

Voci trovate:  522
Editoriali
Scopri di più
Gigliotti gennaio 2018_400x400
20 novembre 2018

Fattura elettronica: e adesso cosa succede?

Cari amici, buongiorno, o quasi. Tentiamo di tirare le fila delle ultime, convulse, giornate. Dopo mesi a preoccuparci di GDPR, sommersi di richieste di adeguamenti e di spese, arrivando fino a quasi odiare la normativa privacy così come modificata dal regolamento UE (non che prima ci…
Editoriali
Scopri di più
Gigliotti gennaio 2018_400x400
19 novembre 2018

Fattura Elettronica: operazione riuscita, il paziente è morto

Cari amici e colleghi, buongiorno. Oggi apriamo il giornale con una triste notizia, la dipartita della fatturazione elettronica, almeno per come l’abbiamo sino ad oggi conosciuta. L’operazione è andata talmente bene che il paziente è morto ancora prima di uscire dalla sala operatoria. Quanto…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
13 novembre 2018

Contribuenti alla cassa con una pace fiscale che non trova “pace”

Oggi sono chiamati alla cassa i contribuenti che intendono definire in maniera agevolata gli inviti al contraddittorio e gli accertamenti con adesione. Inizia così il percorso “a ostacoli” della pace fiscale introdotta dal DL 119/2018 che vedrà coinvolti contribuenti e addetti ai lavori fino a…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
10 novembre 2018

La “finta” semplificazione ed il “gioco delle tre carte”

L’obbligo di fatturazione elettronica entrerà in vigore dal 1° gennaio 2019 per tutti i soggetti. Si tratta di una misura importante che consentirà all’Agenzia delle entrate, quasi in tempo reale, di conoscere tutti i documenti che gli operatori economici si scambieranno per il tramite del Sistema…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
30 ottobre 2018

La pace fiscale per le adesioni sottoscritte

Come avevamo anticipato nel nostro editoriale del 20 ottobre, la versione definitiva del D.L. Fiscale – n. 119 del 23 ottobre 2018 - pubblicato nella G.U. n. 247 del 23 ottobre 2018, ed entrato in vigore il successivo 24 ottobre, all’art. 2, comma 3, prevede una particolare vantaggio sanzionatorio…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
29 ottobre 2018

Blocco F24: le preoccupanti ricadute sui deflattivi del contenzioso

Come ampiamente ribadito in diverse sedi, la Legge di Bilancio 2018 ha previsto la sospensione, per un massimo di 30 giorni, dell’esecuzione delle deleghe di pagamento contenenti compensazioni ritenute “a rischio” allo scopo di contrastare il fenomeno delle indebite compensazioni di crediti…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
24 ottobre 2018

I “grandi” esclusi dalla “pace fiscale”: apertura in sede di conversione?

Il decreto legge fiscale n. 119 collegato alla Manovra economica 2019, approvato nella versione definitiva dal Governo riunito nella seduta di sabato scorso, è stato pubblicato ieri, 23 ottobre in Gazzetta ufficiale (Serie Generale n.247 del 23-10-2018). Sono stati di fatto superati i contrasti tra…
Editoriali
Scopri di più
editoriale antico
20 ottobre 2018

Pace fiscale: la corsa alle adesioni

In questi frenetici giorni di metà ottobre, l’ultima versione del D.L. fiscale – non ancora comunque pubblicato - porta con sé, fra l’altro, una importante novità in ordine alle adesioni in corso, che va attentamente valutata dai professionisti, e che può indurre gli stessi contribuenti a pigiare il…
Editoriali
Scopri di più
editoriale barone
12 ottobre 2018

Pace fiscale, ma non per tutti

Nello “schema di decreto legge recante disposizioni urgenti in materia fiscale”, recentemente proposto dal Governo, sono contenute norme volte ad estinguere i debiti relativi ai carichi affidati agli agenti della riscossione entro una certa data nonché a chiudere le controversie pendenti nel…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
10 ottobre 2018

Fattura elettronica: i fantasmi fiscali

La Legge di Bilancio 2018, con l’obiettivo di potenziare la lotta all’evasione fiscale, ha imposto a partire dal 1 gennaio 2019 l’obbligo di fatturazione elettronica per tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate da soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio…
Voci trovate:  522