In primo piano
editoriale avanzato
19 marzo 2019

Dal forfait alla flat tax: pianificazione fiscale

La legge di Bilancio 2019 ha notevolmente ampliato la platea dei soggetti che potranno beneficiare del nuovo regime forfettario grazie all’innalzamento della soglia dei ricavi, l’eliminazione dei vincoli legati all’importo dei beni strumentali o alla presenza di lavoratori dipendenti. Infatti, a decorrere dal 01/01/2019 possono accedere al predetto regime di vantaggio tutte le persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti e professioni, che nell’anno precedente hanno conseguito ricavi e/o compensi di ammontare non superiore a 65.000 euro. Alla luce di quanto illustrato, l’ingresso nel…
Scopri di più

Editoriali

Voci trovate:  532
Editoriali
Scopri di più
editoriale morina
29 aprile 2019

Il fisco si è fermato e gli evasori ringraziano

Da qualche anno, la macchina fiscale è praticamente ferma. È quasi “scomparso” il controllo del territorio, che significa tentare di scovare i veri evasori. Per lo più, i controlli che si fanno sono quelli affidati alle banche dati a disposizione del Fisco. Il “blocco” della macchina fiscale è anche…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
19 marzo 2019

Dal forfait alla flat tax: pianificazione fiscale

La legge di Bilancio 2019 ha notevolmente ampliato la platea dei soggetti che potranno beneficiare del nuovo regime forfettario grazie all’innalzamento della soglia dei ricavi, l’eliminazione dei vincoli legati all’importo dei beni strumentali o alla presenza di lavoratori dipendenti. Infatti, a…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
5 marzo 2019

Decreto semplificazioni: “cercasi” semplificazioni impossibili

All’indomani dell’approvazione della Legge di Bilancio 2019 e dopo la “pace fiscale” torna a parlarsi di semplificazioni, ma se la “cancellazione” di alcuni adempimenti non sarà effettiva, entro breve tempo potrebbe riaprirsi una “nuova stagione” delle sanatorie. In base all’attuale sistema…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
1 marzo 2019

Comunicazione Li.Pe.: le “finte” semplificazioni in arrivo

Si riapre la partita delle semplificazioni fiscali e riprende il cammino verso la Camera il disegno di legge n. 1074, presentato durante lo scorso mese di agosto. Uno degli adempimenti che dovrebbe essere “abrogato” sulla base dell’articolo 1 della proposta di legge originaria riguarda le…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
12 febbraio 2019

Forfetario: prestazioni verso ex datore di lavoro

In alcuni casi i contribuenti che effettuano prestazioni nei confronti dell’ex datore di lavoro potrebbero rimanere fuori dal regime forfetario anche se sono decorsi più di due anni dall’interruzione del rapporto con l’ex datore di lavoro. Tale situazione è conseguente alla circostanza che la…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
14 gennaio 2019

Datore di lavoro forfettario: complicata la gestione delle ritenute

La Legge di Stabilità 2019, come sappiamo, ha ampliato notevolmente il novero dei contribuenti che possono rientrare all’interno del regime forfettario. Infatti, oltre ad incrementare le soglie di ricavi/compensi all’interno delle quali è possibile la permanenza nel regime agevolato (si ricorda pari…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
15 dicembre 2018

Avvio del processo tributario telematico irto di insidie

Dal 15 luglio 2017 il PTT è divenuto attivo su tutto il territorio nazionale, sebbene in via facoltativa, rispetto alle modalità tradizionali di istaurazione dei contenziosi. Invece, a partire dal 1° luglio 2019, per effetto del Decreto Fiscale collegato alla Manovra Finanziaria 2019, ai fini…
Editoriali
Scopri di più
editoriale forte
13 dicembre 2018

Il possesso di quote di partecipazione non trasparenti “blocca” l’accesso al nuovo forfait

Il nuovo regime forfetario, conseguenza diretta delle modifiche normative previste dalla Legge di Bilancio 2019, non è ancora partito. Eppure sorgono già i primi dubbi interpretativi che rendono auspicabile un pronto chiarimento dell’Agenzia delle entrate. Il limite di ricavi o compensiLa nuova…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
10 dicembre 2018

Definizione liti fiscali pendenti e giudicato interno

L’art. 6 del DL 119/2018 prevede la possibilità per i contribuenti di definire in maniera agevolata le liti pendenti con l’Agenzia delle Entrate beneficiando dello stralcio di sanzioni ed interessi e, in taluni casi, di notevoli sconti con riferimento alle imposte inizialmente dovute. Nello…
Editoriali
Scopri di più
editoriale avanzato
3 dicembre 2018

Sanatoria errori formali: quale convenienza?

La dichiarazione integrativa speciale di cui all’art. 9 del D.L. n. 119/2018, per effetto degli emendamenti presentati in Commissione Finanze al Senato, ora al vaglio della Camera, è stata cancellata dal Decreto Fiscale ed è stata sostituita con la sanatoria degli errori formali. In particolare,…
Voci trovate:  532