Il Buongiorno di GIGLIOTTI

11 dicembre 2018

Cartelle Saldo e Stralcio - Nuovi Forfettari e Detrazione Iva fatture 2018 pervenute nel 2019

gigliotti LIVE DIRETTA PLAY
Torna in pista il “saldo e stralcio” delle cartelle di pagamento dopo il passaggio del decreto – legge n. 119/2018 alla Camera. A partire da oggi il testo del provvedimento sarà nuovamente all’esame del Senato. Potrebbe dunque verificarsi un vero e proprio restyling con numerose novità. I tempi sono però stretti in quanto il voto definitivo dovrebbe avvenire prima di Natale.

Si pone, inoltre, il problema della detraibilità dell’Iva qualora il contribuente abbia ricevuto una fattura di acquisto di dicembre, quando era in contabilità semplificata, nel mese di gennaio 2019, cioè dopo l’entrata nel nuovo regime forfetario.

Infine, la disposizione attualmente in vigore non consente ai contribuenti di fruire del regime forfetario di cui alla Legge n. 190/2014 se in possesso di partecipazioni in srl trasparenti. Ora, la Legge di Bilancio prevede la modifica della disposizione nel senso che il possesso di qualsiasi quota di partecipazione anche in srl non trasparenti costituirà una causa ostativa di accesso al regime forfetario.

.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.