3 marzo 2015

Semplificazioni. Nuove azioni a voto maggiorato

Fiscal News N. 69-2015

Il D.L. n. 91/2014 all’articolo 20 prevede diverse e rilevanti novità in ambito societario, che riguardano, in particolare:
- l’introduzione delle azioni a voto maggiorato (per le società quotate) e delle azioni a voto plurimo (per le S.P.A. non quotate);
- la trasformazione da società di persone a società di capitali;
- il capitale minimo delle S.P.A.
Con le nuove disposizioni è stato definitivamente superato per le S:P:A: il divieto presente nel nostro ordinamento di emettere azioni che attribuiscono più di un diritto di voto, attraverso lo strumento delle azioni "a voto plurimo" nelle società non quotate e delle azioni "a voto maggiorato" nelle società quotate.
Con l'introduzione del meccanismo delle azioni “a voto plurimo”, quale strumento di raccolta di risorse sul mercato dei capitali, il Legislatore ha inteso incentivare gli investimenti azionari e, conseguentemente, la capitalizzazione delle società mentre le azioni “a voto maggiorato” hanno lo scopo di stimolare il mantenimento di investimenti azionari nelle società quotate per lungo periodo.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Semplificazioni. Nuove azioni a voto maggiorato (89 kB)
Semplificazioni. Nuove azioni a voto maggiorato - Fiscal News N. 69-2015
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy