L'esperto risponde

31 gennaio 2019

Ricovero con spese distinte: la fattura è cartacea

Riportiamo di seguito un caso pratico sul tema trattato nell'articolo Sistema TS e fatture “miste”: le spese non sanitarie escluse dall’elettronico

Autore: Sandra Pennacini
Domanda - Un contribuente si sottopone ad un intervento chirurgico con successiva degenza in una struttura sanitaria. La fattura presenta distintamente le voci di spesa, distinguendo tra onorario spettante al chirurgo, all’anestesista ed al personale infermieristico, nonché l’addebito relativo alla permanenza in struttura per i pasti ed il soggiorno. Inoltre, il contribuente ha richiesto la permanenza in camera di un congiunto, permanenza a fronte della quale è previsto un corrispettivo assimilabile ad una prestazione alberghiera (letto e pasti). Come deve essere emessa la fattura dalla struttura sanitaria?

Risposta - Alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in data 29 gennaio 2019 la fattura dovrà essere unica, e emessa obbligatoriamente in formato analogico (cartaceo). Infatti, la presenza in fattura di voci da inviarsi al Sistema Tessera Sanitaria (seppure non esclusiva) fa sì che viga il divieto di emissione e trasmissione in formato elettronico.

La struttura sanitaria dovrà poi trasmettere i dati della fattura emessa, entro il 31 gennaio dell’anno successivo, al Sistema Tessera Sanitaria, scindendo le diverse voci, visto che sono distintamente identificabili. Pertanto, la quota parte riferita alle spese mediche, sarà da trasmettersi con la codifica SR, che nel caso delle strutture sanitarie comprende: “spese prestazioni assistenza specialistica ambulatoriale esclusi interventi di chirurgia estetica; visita medica generica e specialistica o prestazioni diagnostiche e strumenti; prestazione chirurgica ad esclusione della chirurgia estetica; ricoveri ospedalieri, al netto del comfort; certificazione medica”. Le voci che non rientrano nella suddetta elencazione, quali le spese di comfort sia del paziente che dell’accompagnatore, dovranno essere trasmesse con codifica “AA” – altre spese.

.
fascia webinar 08.02
fascia corso fatturaz. elettronica. cosa cambia "in pratica"
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata