19 febbraio 2019

Contratti a termine. Oltre 24 mesi con deroga assistita

Lavoro e Previdenza n. 32 - 2019

Il contratto a tempo determinato è una forma contrattuale atipica in quanto prevede una durata predeterminata del rapporto di lavoro, realizzata tramite l’apposizione di un termine. La disciplina contenuta nel c.d. codice dei contratti del Jobs Act è stata modificata dal Decreto Dignità, entrato in vigore il 14 luglio 2018, che è intervenuto sulla durata massima, sulle proroghe, sulla causale, sui termini di impugnazione e sulla contribuzione. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, sentito il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha fornito nuove indicazioni ai propri uffici territoriali, al fine di gestire la procedura di “deroga assistita” prevista per i contratti a termine.
Con l’accordo delle parti è possibile stipulare un ulteriore contratto a tempo determinato della durata massima di 12 mesi, presso l’Ispettorato territoriale del lavoro. Il mancato rispetto della descritta procedura ha, infatti, la stessa conseguenza del superamento del termine stabilito nel medesimo contratto, ovvero la trasformazione in contratto a tempo indeterminato a partire dalla data della stipula.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Contratti a termine. Oltre 24 mesi con deroga assistita (358 kB)
Contratti a termine. Oltre 24 mesi con deroga assistita - Lavoro e Previdenza n. 32 - 2019
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy