Le stime di novembre di Istat restituiscono un quadro in miglioramento in materia di fiducia dei consumatori, che dopo aver toccato i minimi di maggio 2013 è tornata a risalire da 90,1 a 98,1. Con questa, anche la curva della fiducia delle imprese torna in salita a 106,4, dopo essere stata in discesa per quattro mesi. Una fiducia trainata dalle aspettative sulla produzione nel manifatturiero, in larga parte, come sottolineano gli esperti, oltre a quelle sugli ordini nei servizi di mercato e dalle attese sulle vendite al dettaglio. Anche i consumatori sembrano avere opinioni più ottimiste sulla situazione del Paese, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da possibilità future anche di una ripresa del risparmio. Come osserva Istat, in particolare a incidere sul clima di miglioramento dell’indice di fiducia dei consumatori sono le prospettive economiche e future, mentre per le imprese sono in ripresa tutti i comparti, ad eccezione delle costruzioni, l’unico settore a diminuire dal 157,5 al 151,9.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata