5 dicembre 2022
5 dicembre 2022

Ore 17:55 - Mef, entrate tributarie in crescita

Tra gennaio e ottobre di quest’anno le entrate tributarie erariali ammontano a 416.279 milioni di euro, con un incremento di 38.465 milioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, pari al 10,2%. Un incremento di gettito, come ha sottolineato il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha pubblicato i dati, influenzato dal trascinamento degli effetti positivi sulle entrate che si sono determinati a partire dal 2021, dagli effetti dei decreti Rilancio e Agosto, che avevano disposto diverse proroghe tra il 2020 e il 2021, con la ripresa dei versamenti tributari, e infine dagli effetti dell’incremento dei prezzi al consumo che hanno influenzato, in particolare, la crescita del gettito dell’IVA.
Nel dettaglio, hanno registrato un significativo aumento di 580 milioni pari al 3,2% le imposte dirette e quelle indirette, cresciute del 4,5% per 799 milioni di euro.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy