"DI LUNEDì" - "Ristori a fondo perduto: apertura dei canali"

Replica del 24 Novembre

Facendo seguito a quanto già affrontato dagli esperti di Fiscal Focus durante la scorsa puntata, l’appuntamento del 23 novembre della rubrica “Di Lunedì” disponibile sulla piattaforma Play Solution sarà questa volta incentrata sui contributi a fondo perduto introdotti dai Decreti Ristori e Ristori-bis, con un focus sulle modalità di richiesta e di compilazione dell’istanza.

Dopo una panoramica delle nuove misure previste, in particolare dedicata ai contributi previsti per gli operatori economici appartenenti alla filiera della ristorazione e delle attività commerciali situate nei centri storici, saranno affrontate le principali questioni relative ai soggetti ammessi ai diversi contributi previsti.

Come già esaminato nella scorsa puntata, un aspetto rilevante è quello dei codici ATECO: il beneficio infatti spetta sulla base dell’attività svolta e se la stessa sia stata oggetto di restrizioni per effetto dell’entrata in vigore delle nuove misure.In considerazione dell’apertura del nuovo canale di richiesta del contributo a fondo perduto, verranno infine proposti alcuni esempi di compilazione e di invio telematico dell’istanza.

Con riferimento al contributo a fondo perduto del mese di Agosto (art. 25 del Decreto Rilancio n. 34/2020), verrà approfondito il caso delle istanze scartate “per controlli contabili” che l’Agenzia delle Entrate sta notificando in questi giorni ed i possibili rimedi da parte dei contribuenti ammessi al beneficio.Come sempre, la seconda parte della rubrica sarà dedicata alla soluzione dei principali quesiti pervenuti dagli utenti.
.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?