DL Sostegno - Novità fiscali e previdenziali

Replica del 22 marzo

Fiscal Focus, insieme al suo team, propone un corso online per analizzare e commentare le novità previste dal nuovo Decreto Sostegno, ex Dl Ristori 5.

In particolare, il DL Sostegno prevede indennizzi per 2,7 milioni di Partite IVA, con il superamento dei codici Ateco e con 4 fasce previste del 15%, 20%, 25% e 30% diversificate in base alle perdite di fatturato subite.

La base di calcolo sarebbe rappresentata dalla perdita media mensile subita nel 2020 rispetto al 2019. Il risultato sarebbe moltiplicato per due. E a questo “valore doppio” sarebbero parametrati gli aiuti (sotto forma di bonifici o crediti d’imposta a scelta dell’interessato), articolati in quattro fasce disegnate. Inoltre, il bonus, potrebbe essere utilizzato in compensazione negli F24.

Un'altra importante novità, molto attesa, è la nuova “pace fiscale” che prevede la cancellazione dei carichi fino a 5mila euro affidati alla riscossione dal 2000 al 2015, altre ad una rottamazione quater e la sospensione delle rate delle precedente rottamazione e saldo e stralcio almeno fino al 30 aprile.

Per la parte lavoro, si prevede lo stop ai licenziamenti fino al 30 giugno e il rifinanziamento della cassa integrazione, non più a settimane, ma per l'intero anno.

Inoltre, nel decreto ‘Sostegni’ è prevista la proroga dei termini per la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019 e di quelli per la trasmissione telematica e la consegna della ‘Certificazione Unica’, consegna ai percipienti. In virtù di questo slittamento, l’Agenzia delle entrate metterà a disposizione dei cittadini la dichiarazione precompilata il 10 maggio 2021, anziché il 30 aprile.

.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?