Registrati ora
In primo piano
camilleri
20 luglio 2019

Camilleri sono!

Chiunque abbia preso in mano uno dei suoi libri, la prima volta avrà sicuramente avuto la tentazione di desistere dopo aver letto le prime pagine, temendo che fosse una ben ardua impresa arrivare alla fine di un racconto scritto in quella strana lingua. Eppure sarà bastato andare ancora un po’ avanti per accorgersi, d’un tratto, quanto la lettura diventasse scorrevole, naturale, come se quel bizzarro dialetto scomparisse o, meglio, come se diventasse lingua madre, la sola in cui potesse prendere forma e vita la storia narrata. Andrea Camilleri non è stato, dunque, soltanto un grande scrittore…
Scopri di più

Novità Prime

Cultura e Tempo Libero
Scopri di più
camilleri
20 luglio 2019

Camilleri sono!

Chiunque abbia preso in mano uno dei suoi libri, la prima volta avrà sicuramente avuto la tentazione di desistere dopo aver letto le prime pagine, temendo che fosse una ben ardua impresa arrivare alla fine di un racconto scritto in quella strana lingua. Eppure sarà bastato andare ancora un po’…
Innovazione
Scopri di più
robot intelligenza artificiale tecnologia
20 luglio 2019

Le sexy frontiere dell’intelligenza artificiale

Le frontiere applicative dell’intelligenza artificiale sono quasi infinite. Si passa dalla domotica - in sintesi, gli apparecchi casalinghi - alla burotica - vale a dire i ritrovati per semplificare e snellire gli adempimenti amministrativi - per arrivare fino alla robotica - ossia macchinari,…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
statistica rialzo incremento crescita aumento
20 luglio 2019

Export in ripresa nel mese di maggio

A maggio 2019 si stima una crescita congiunturale per entrambi i flussi commerciali con l’estero, più intensa per le esportazioni (+1,3%) che per le importazioni (+0,7%). L’aumento congiunturale dell’export è da ascrivere prevalentemente all’incremento delle vendite verso l’area Ue (+1,7%) mentre…
Cultura e Tempo Libero
Scopri di più
eventi
20 luglio 2019

Su e giù per l’Italia

TavolaraCol titolo “Una Notte in Italia”, dal 16 al 21 luglio torna il FESTIVAL DEL CINEMA DI TAVOLARA, la kermesse cinematografica che esalta l’opera in celluloide relazionandola alle meraviglie naturalistiche della splendida isola della Gallura, “il più piccolo regno del mondo” che, immerso nel…
Cultura e Tempo Libero
Scopri di più
Luna
20 luglio 2019

L’eredità della Luna

Era il 20 luglio del 1969. Il mondo seguiva col fiato sospeso la missione Apollo 11; 900 milioni di persone stavano – figuratamente – “col naso all’insù”, incollate agli schermi dei televisori che, in bianco e nero, trasmettevano il primo vero evento mediatico globale. Solo in Italia erano 20…
Internazionalizzazione
Scopri di più
fisco estero
13 luglio 2019

Risoluzione delle controversie internazionali

Mentre fino ad oggi era in vigore solo una convenzione multilaterale OCSE, che conferiva alle autorità fiscali la possibilità di risolvere la controversia sorta sull’applicazione delle convenzioni bilaterali, o di sottoporre la controversia ad arbitrato, non disponendo il contribuente dei mezzi per…
Digital Marketing
Scopri di più
web marketing professionista computer pc economia digitale
13 luglio 2019

I valori del consumatore digitale

Sappiamo che il marketing non è solo una tecnica da utilizzare per governare l’offerta sul mercato ma, in primis, è l’occhio che osserva la società, ne studia e ne comprende i mutamenti che avvengono, per meglio sintonizzarsi con l’ambiente esterno. Nella sua accezione più generale, dunque, il…
Cultura e Tempo Libero
Scopri di più
L'isola dell'abbandono
13 luglio 2019

L’isola dell’abbandono

Più che un romanzo, il nuovo libro di Chiara Gamberale, “L’isola dell’abbandono”, potrebbe definirsi un racconto psicologico, un’intima analisi, con cui, attraverso una narrazione costruita su più livelli – corrispondenti alle più rilevanti tappe della sua esistenza - la protagonista compie un…