Innovazione

Voci trovate:  13
Innovazione
Scopri di più
pc tecnologia lavoro web marketing professionista
22 dicembre 2018

Profili fiscali della sharing economy

La sharing economy è un’economia in continua evoluzione. Dal punto di vista fiscale, gli Stati nazionali dovrebbero semplificare e chiarire l’applicazione della normativa all’economia collaborativa, laddove comunque le piattaforme dovrebbero cooperare appieno con le autorità nazionali per la…
Innovazione
Scopri di più
web marketing professionista computer pc economia digitale
15 dicembre 2018

Prospettive di una nuova tassazione dell’economia digitale

Il 30 aprile 2018 sono scaduti i termini per i decreti attuativi della web tax nazionale, già inserita nella manovra di bilancio 2018. Sarebbe il momento di non arrendersi all’idea di riportare nel settore dell’economia digitale la dovuta giustizia fiscale, superando magari però le criticità…
Innovazione
Scopri di più
cloud computing rete digitale web archivio elettronico
15 dicembre 2018

L’impresa e il cloud: le opportunità di avere la testa tra le ‘nuvole’

L’utilizzo del cloud si sta diffondendo sempre di più. Grazie a tale tecnologia gli utenti possono essere aggiornati in tempo reale sull’andamento dell’azienda o dello studio per gestire in maniera agile ed elastica la struttura in relazione alle istanze interne (per esempio, di manutenzione) o alle…
Innovazione
Scopri di più
intelligenza artificiale robot
1 dicembre 2018

L'impresa e l'intelligenza artificiale: domotica burotica robotica

L'uso dell'Intelligenza Artificiale (IA) si sta diffondendo e si diffonderà ancora di più. Quanto utilizzato dagli utenti - assistenti vocali, veicoli automatici, periferiche collegate alla rete, applicazioni economico-giuridiche, portali internet, robot industriali - rappresenta un'opportunità per…
Innovazione
Scopri di più
idea innovazione energia lampadina
1 dicembre 2018

Start-up innovative: le agevolazioni in vista

Il Governo a partire dal 2012 ha provveduto ad aggiornare e migliorare costantemente il Decreto Legge 179/2012, contenente l’assetto normativo in favore delle start up innovative e dell’ecosistema imprenditoriale italiano, prevedendo una serie di incentivi ed agevolazioni allo scopo di favorire lo…
Innovazione
Scopri di più
robot intelligenza artificiale tecnologia
24 novembre 2018

Disoccupazione tecnologica e tassazione dell’automatismo

Tra le varie sfide che pone l’avanzare dell’automatismo, come quella sulla privacy o sul sistema delle responsabilità delle macchine, centrale, soprattutto nel comune sentire, è quella concernente il mercato del lavoro. Importanti fasce di popolazione - professionisti, operai, funzionari, conducenti…
Innovazione
Scopri di più
robot intelligenza artificiale tecnologia
10 novembre 2018

Robot e soggettività giuridica

Può un robot essere titolare di diritti e doveri? La comunità scientifica, interrogandosi sulle modalità di funzionamento di una macchina pensante, è possibilista. L'istituzione politica, pur rimanendo in attesa di futuri sviluppi, non ha accettato, allo stato attuale, di considerare una macchina…
Innovazione
Scopri di più
rete tecnologia digitale internet
3 novembre 2018

L’imposizione indiretta dell’economia digitale: commercio elettronico indiretto e diretto

In materia IVA si è soliti distinguere il settore dell’economia digitale in virtù dell’oggetto delle operazioni: tutte le transazioni che vengono realizzate in via telematica, ma che si concretizzano con la spedizione di un bene fisico vengono classificate con l'espressione “commercio elettronico…
Innovazione
Scopri di più
idea innovazione computer pc lavoro
3 novembre 2018

Le tecnologie digitali. Una ricognizione.

Quando si parla di tecnologie digitali si tratta di frontiere (l'internet degli oggetti, l'intelligenza artificiale, i robot, le blockchain) che sono tutte legate e implicate fra di loro e che convergono verso, e sono sostenute da alcune tecnologie per così dire 'di base': capacità di calcolo delle…
Innovazione
Scopri di più
idea innovazione energia lampadina
27 ottobre 2018

L’intelligenza artificiale nei tribunali e nelle corti: la giustizia predittiva

Macchine che si avvalgono dell’intelligenza artificiale sono utilizzate in un sempre maggior numero di campi dell’attività umana. Tra queste vi è la medicina, il mercato, l’economia, ma anche il mondo giuridico. Di recente elaborazione sono quei software che utilizzano algoritmi per la risoluzione…
Voci trovate:  13