Sviluppare l'impresa

Voci trovate:  14
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
idea startup innovativa impresa società azienda
18 maggio 2019

D.L. crescita: nuove imprese a tasso zero, smart & start e digital transformation

L’articolo 29 del decreto crescita (decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34), recante “Nuove imprese a tasso zero, Smart & Start e Digital Transformation”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 100 del 30-04-2019) ed in vigore dal 1° maggio 2019, è volto a consentire un’opera di…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
cripto valuta bitcoin pagamento digitale online
11 maggio 2019

Dal cashless un possibile aiuto al contrasto all’evasione

Secondo quanto risulta dalla quarta edizione del report Cashless Revolution, elaborato da The European House - Ambrosetti e dalla Community Cashless Society, se in Italia aumentassero i pagamenti digitali e diminuissero le transazioni regolate in contanti si recupererebbero tra 11,3 miliardi e 63,5…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
2 marzo 2019

Fisco, investimenti e patrimonio immobiliare

La messa a valore di un patrimonio di vaste proporzioni come quello pubblico, spesso non più utilizzato, o comunque non efficacemente utilizzato, rappresenta una sfida importante. Senza domanda, però, gli investitori hanno fino ad oggi trattato con indifferenza l’offerta di nuovi immobili destinati…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
pagamento soldi
23 febbraio 2019

Fisco e investimenti

Visto che il tema degli investimenti (o meglio dello sblocco degli investimenti) sembra all’ordine del giorno, è utile anche approfondire quelle criticità fiscali che, a volte, possono bloccarne la spinta. Facciamo l’esempio delle Reoco (Reale estate owned company), laddove, in assenza di una…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
industria lavoro impresa
26 gennaio 2019

I servizi infragruppo a basso valore aggiunto: esempi dell’OCSE 2017

In un precedente intervento abbiamo avuto modo di ricordare come in relazione ai c.d. “servizi infragruppo a basso valore aggiunto”, vige sia in ambito internazionale che nella disciplina interna (D.M. 14.05.2018) una regola generale che consente nel rispetto di determinate condizioni, di prezzare…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
online web marketing professionista lavoro studio shop online business
26 gennaio 2019

Comunicazioni non finanziarie delle grandi imprese

La Legge di Bilancio 2019 ha modificato la disciplina delle comunicazioni non finanziarie da parte di imprese e gruppi di grandi dimensioni. In particolare, viene specificato che l'informativa sui principali rischi che derivano dalle attività dell'impresa rispetto ai temi ambientali, sociali,…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
leader coppa impresa successo lavoro professionisti
19 gennaio 2019

“Noi”, mantra per i veri leader

Per eccellere nella leadership la parola d’ordine è una sola: “Noi”. Si potrebbero riempire gli scaffali di una biblioteca con i testi che trattano il tema: “Diventare un buon leader”. Migliaia di pagine che spiegano le distanze tra cattivi e ottimi capi. Di regole per il “vero leader” ce ne sono…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
startup - idee - idea - impresa
12 gennaio 2019

Pir obbligati ad investire in start up

La Legge di Bilancio 2019 ha introdotto l’obbligo per i Pir (Piani individuali di risparmio) di investire il 3% del patrimonio in aziende quotate all’Aim di Borsa Italiana, il listino dedicato alle Pmi e alle start up. L’art. 1, comma 206, della Legge di Bilancio 2019 consente allo Stato di…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
monete soldi incremento investimento crescita accumulo fisco
12 gennaio 2019

Cina e transfer pricing

Il termine transfer pricing è ormai divenuto di uso comune nell'ambito della fiscalità internazionale. Il transfer pricing può essere definito come il complesso di tecniche e procedimenti adottati dalle imprese multinazionali nella formazione dei prezzi relativi alle cessioni di beni e alle…
Sviluppare l'impresa
Scopri di più
porto nave commercio
5 gennaio 2019

Il regime speciale del porto di Trieste: strada di ingresso per belt and road?

La Cina ha investito nel Pireo ed è alla ricerca di un canale di accesso per connettere velocemente le merci con il resto d’Europa. La posizione geografica dell’Italia garantisce, del resto, ai nostri porti un ruolo strategico. I cinesi lo hanno capito e stanno pensando di creare nel Nord d'Italia…
Voci trovate:  14