Tendenze & Mercati

Voci trovate:  17
Tendenze & Mercati
Scopri di più
incremento crescita ricchezza aumento statistica
11 maggio 2019

Torna a crescere la ricchezza delle famiglie italiane nel 2017

A fine 2017 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 9.743 miliardi di euro, 8 volte il loro reddito disponibile. Le abitazioni hanno costituito la principale forma di investimento delle famiglie e, con un valore di 5.246 miliardi di euro, hanno rappresentato la metà della ricchezza…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
ue europa
27 aprile 2019

Eurostat: debito pubblico Italiano nel 2018 sale al 132,2%

L’Eurostat rende noto che nel 2018 il debito italiano nel 2018 è salito al 132,2% del Pil. Si tratta del secondo debito pubblico più alto dopo la Grecia al 181,1%. Debito pubblico italianoUn buco sempre più grande quello del debito pubblico che in un anno, da gennaio 2018 a gennaio 2019, è…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
economia mercato incremento borsa business tendenze mercati
13 aprile 2019

Ad inizio 2019 aumenta la produzione industriale ma diminuisce la fiducia di imprese e consumatori

Le prospettive dell’economia internazionale restano caratterizzate dalla presenza di rischi al ribasso. Il processo di Brexit è rimasto incompiuto e i negoziati tra Stati Uniti e Cina sono ancora in corso. Nonostante alcuni segnali positivi, i dati congiunturali descrivono complessivamente una fase…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
ue europa
30 marzo 2019

Bce pronta a rispondere in caso di ribassi nell’Eurozona

Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, nella conferenza del 27 marzo a Francoforte, ha affermato che ci sono dei forti rischi di ribasso della crescita economica nell'Eurozona. Qualora ciò si verificasse, la Bce è pronta a fare la propria parte. Le borse europee hanno festeggiato…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
economia borsa mercati
16 marzo 2019

Continua ad aumentare il credito concesso dalle banche

Sulla base dei dati pubblicati dall’Abi risulta che anche ad inizio del 2019 i prestiti concessi dagli istituti bancari sono in crescita; in aumento anche il relativo tasso di interesse applicato. Drastica riduzione delle sofferenze che si riducono del 66%. Dinamica dei prestiti bancari Dai dati al…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
economia mercato incremento borsa business tendenze mercati
9 marzo 2019

Fisco e investimenti

Strumenti finanziari come Pir ed Eltif possono dirottare il risparmio sulla crescita dell’economia reale, in particolare se accompagnati da idonee misure di ordine fiscale. Gli Eltif, ad esempio, a differenza dei Pir, non godono ancora di agevolazioni fiscali e sembrano tuttavia più idonei a far…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
ue europa
16 febbraio 2019

Commissione UE: grandi incertezze sulle prospettive economiche dell’Italia

Secondo la Commissione UE nel 2019 il PIL italiano scenderà a +0,2%, considerevolmente meno di quanto anticipato nelle previsioni autunnali (+1,2%). Si tratta di un’attività economica “anemica” nella prima metà dell'anno. La revisione, la più ampia in Ue, è dovuta a un rallentamento peggiore del…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
statistica rialzo incremento crescita aumento
2 febbraio 2019

Dal 2000 crescita italiana del Pil dello 0,2% annuo

Dall’inizio del 2000 fino al 2018 la ricchezza nel nostro Paese (Pil) è cresciuta mediamente dello 0,2 per cento ogni anno. Niente a che vedere con quanto successo nei due ventenni precedenti. Se tra gli anni ’80 e ’90 la crescita è stata del 2 per cento, tra il 1960 e la fine degli anni ‘70…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
risparmio denaro pir soldi monete
19 gennaio 2019

Fondo indennizzo risparmiatori

La Legge di Bilancio 2019 ha istituito il FIR (Fondo indennizzo risparmiatori), con una dotazione iniziale di 525 milioni all’anno nel triennio 2019-2021, per l’indennizzo dei risparmiatori rimasti coinvolti nelle liquidazioni bancarie. Basta fare domanda al MEF, dove viene istituita ad hoc una…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
soldi fisco ricchezza
22 dicembre 2018

Continua il successo della raccolta del risparmio con i Pir

I piani individuali di risparmio si sono rivelati un successo anche se, accanto a tante luci, hanno presentato qualche ombra, tra cui un eccesso di commissioni che l'industria del risparmio ha applicato a chi ha investito nei Pir. È quanto ha affermato Stefano Firpo, direttore generale del Ministero…
Voci trovate:  17