Tendenze & Mercati

Voci trovate:  22
Tendenze & Mercati
Scopri di più
percento percentuale calcolo interessi tasse
29 giugno 2019

Pressione fiscale al 38% nel primo trimestre 2019

La pressione fiscale nei primi tre mesi del 2019 è risultata del 38,0%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È il dato più alto dal 2015. Nei primi tre mesi del 2019 il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
distributori di carburante benzinaio
15 giugno 2019

Prezzo del greggio e leva fiscale come strumento di riequilibrio nel prezzo di mercato

Quando si va a fare benzina non è raro imbattersi nelle cosiddette “pompe bianche”, che offrono il carburante a prezzi molto più contenuti rispetto ai principali operatori del settore. Il che, in teoria, non dovrebbe accadere, visto che il mercato del petrolio risponde a regole molto rigide e i…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
statistica rialzo incremento crescita aumento
15 giugno 2019

Attività economica moderata nel I trimestre 2019

A maggio, si è protratta la situazione di incertezza sul futuro delle relazioni commerciali internazionali. I negoziati tra USA e Cina sembrano essere ancora lontani da una risoluzione; quelli relativi ai trattati bilaterali con Giappone e l’Ue restano in una fase preliminare e il Regno Unito dopo…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
statistica rialzo incremento crescita aumento
1 giugno 2019

PIL in calo

Come reso noto dall’ISTAT, nel primo trimestre del 2019 il prodotto interno lordo ha registrato un aumento dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, ed una diminuzione dello 0,1% riguardo il primo trimestre del 2018. Ciò non avveniva dal lontano 2013 segnando così la sospensione (il blocco) di…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
incremento crescita ricchezza aumento statistica
25 maggio 2019

Stime del Pil tagliate con crescita 2019 allo 0,3%

Secondo le ultime stime dell’Istat nel 2019 il prodotto interno lordo (Pil) è previsto crescere dello 0,3% in termini reali, in deciso rallentamento rispetto all’anno precedente. Nell’anno corrente, la domanda interna al netto delle scorte fornirebbe l’unico contributo positivo alla crescita del Pil…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
incremento crescita ricchezza aumento statistica
11 maggio 2019

Torna a crescere la ricchezza delle famiglie italiane nel 2017

A fine 2017 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 9.743 miliardi di euro, 8 volte il loro reddito disponibile. Le abitazioni hanno costituito la principale forma di investimento delle famiglie e, con un valore di 5.246 miliardi di euro, hanno rappresentato la metà della ricchezza…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
ue europa
27 aprile 2019

Eurostat: debito pubblico Italiano nel 2018 sale al 132,2%

L’Eurostat rende noto che nel 2018 il debito italiano nel 2018 è salito al 132,2% del Pil. Si tratta del secondo debito pubblico più alto dopo la Grecia al 181,1%. Debito pubblico italianoUn buco sempre più grande quello del debito pubblico che in un anno, da gennaio 2018 a gennaio 2019, è…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
economia mercato incremento borsa business tendenze mercati
13 aprile 2019

Ad inizio 2019 aumenta la produzione industriale ma diminuisce la fiducia di imprese e consumatori

Le prospettive dell’economia internazionale restano caratterizzate dalla presenza di rischi al ribasso. Il processo di Brexit è rimasto incompiuto e i negoziati tra Stati Uniti e Cina sono ancora in corso. Nonostante alcuni segnali positivi, i dati congiunturali descrivono complessivamente una fase…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
ue europa
30 marzo 2019

Bce pronta a rispondere in caso di ribassi nell’Eurozona

Il presidente della Banca centrale europea Mario Draghi, nella conferenza del 27 marzo a Francoforte, ha affermato che ci sono dei forti rischi di ribasso della crescita economica nell'Eurozona. Qualora ciò si verificasse, la Bce è pronta a fare la propria parte. Le borse europee hanno festeggiato…
Tendenze & Mercati
Scopri di più
economia borsa mercati
16 marzo 2019

Continua ad aumentare il credito concesso dalle banche

Sulla base dei dati pubblicati dall’Abi risulta che anche ad inizio del 2019 i prestiti concessi dagli istituti bancari sono in crescita; in aumento anche il relativo tasso di interesse applicato. Drastica riduzione delle sofferenze che si riducono del 66%. Dinamica dei prestiti bancari Dai dati al…
Voci trovate:  22