La Giostra

Rubrica a cura di Andrea Ponzano

Una battaglia tra cavalieri medievali che si affidano al coraggio per vincere la gara, superare la prova. Non è questo che facciamo tutti i giorni? Salire sulla giostra della vita, in equilibrio sull'abisso, sospesi in punta di piedi sulla felicità. E lottiamo, mentre il mondo che continua a girare ci lascia due possibilità: scendere, magari per raccontarlo. Oppure salire e affidarci all'abilità, strizzando l'occhio al Fato. La nostra unica arma la penna, la nostra forza l'ironia. E dietro al significato letterale della vita scoveremo quello del mondo che non si ferma, preda della luce, dell'oscurità e delle paure ancestrali di sempre.
Voci trovate:  29
La Giostra
Scopri di più
giostra
28 luglio 2018

L'Italia s'è desta?

Ei fu (il calcio italiano e forse un po' anche l'Italia). Per dirlo alla maniera manzoniana, il nostro Paese che gli amanti del cliché chiamano 'bel', da anni vive una parabola discendente che lo conduce al baratro. C'è chi dice che sia però proprio quello, il più buio, il momento in cui si inizia a…
La Giostra
Scopri di più
fragilità-tristezza-solitudine-donna-ragazza
21 luglio 2018

“L’insolazione” della Cassazione

Noi italiani siamo un popolo singolare. Ci indigniamo per una partita di calcio dall’andamento poco chiaro, gridiamo allo scandalo per i sacchetti bio venduti a 2 centesimi nei supermercati. Ma poi restiamo a guardare innanzi a notizie inquietanti o a sentenze preoccupanti. L’ultima, quella della…
La Giostra
Scopri di più
grotta
14 luglio 2018

Made in Thai

Prima l’angoscia, l’incertezza, la paura, poi la speranza e infine la gioia. Liberi tutti. E tutti salvi. I 12 ragazzini e il loro allenatore ce l’hanno fatta. Il mondo è rimasto con il fiato sospeso per 18 giorni. Tanto era trascorso dal 23 giugno scorso quando entrarono in una grotta in Thailandia…
La Giostra
Scopri di più
taser - agenti - polizia
7 luglio 2018

Taser, deterrente o tortura?

I più maliziosi potrebbero considerarlo il primo passo verso l'offensiva leghista sulla sicurezza. Perché in attesa di un, sembra imminente, provvedimento sulla legittima difesa da portare in Parlamento prima della pausa estiva, in questi giorni è stato firmato il decreto che dà il via alla…
La Giostra
Scopri di più
ingiustizia - legge
30 giugno 2018

38 anni di attese

Sono le 20.59 del 27 giugno 1980 quando il DC-9 della compagnia Itavia in volo da Bologna a Palermo scompare dagli schermi del radar del centro di controllo di Roma. All’altezza dell’isola di Ustica è seguito da due caccia, gli si mettono in coda per nascondersi dai radar. Nello stesso spazio aereo…
La Giostra
Scopri di più
differenze-uomo-donna-differenza di genere
23 giugno 2018

LA COSTITUZIONE È DONNA

Il tema delle pari opportunità tra i sessi è un principio alla base della nostra Costituzione. Dovrebbe essere un diritto acquisito. Resta un traguardo da raggiungere. Secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano cha ha condotto uno studio all’interno dell’ateneo, il capitolo “gender gap” è uno…
La Giostra
Scopri di più
consegne-fattorini-fattorino-biciclette-rider
16 giugno 2018

I nuovi schiavi

Un giovane di 28 anni un mese fa ha perso la gamba sotto un tram a Milano. Coinvolto in un incidente mentre sfrecciava sullo scooter per fare una consegna a domicilio. Sono migliaia i ragazzi che come lui ti tagliano la strada, corrono per le vie trafficate delle città e vanno sempre di corsa in…
La Giostra
Scopri di più
impossibile - possibile - coraggio
9 giugno 2018

UN UOMO LIBERO E SPERICOLATO

“Dobbiamo trasformare le emozioni in sentimenti e i sentimenti in azione”. Le parole di Don Ciotti sono come pietre. Il paladino degli ultimi, dei diseredati, dei dimenticati, infiamma gli animi della gente, la sua gente che lo cerca e lo segue, lui che da 29 anni vive sotto scorta da quando Totò…
La Giostra
Scopri di più
img-400x400-la-giostra-09.06
9 giugno 2018

FLAT TAX, LUCI E OMBRE

Video

Sarà il 2019 l’anno zero della flat tax italiana, la riforma fiscale, bandiera della lega, prevista dal nuovo governo. Prevede un’unica tassa al 15% sotto gli 80 mila euro di reddito che sale al 20% per redditi superiori. Una svolta storica che, secondo i favorevoli, oltre a portare uno sgravio…
La Giostra
Scopri di più
ingiustizia - legge
26 maggio 2018

Stella, stellina la notte si avvicina

La stella della meritocrazia è un puntino nell’universo. Viaggia su orbite ancora troppo lontane mentre l’Italia continua a girare sotto ‘O Sole Mio. Lo Stivale, una volta Terra della conoscenza, oggi è il Paese delle conoscenze, la patria degli ‘Amici miei’. Oh Stella stellina la notte si avvicina.…
Voci trovate:  29