13 dicembre 2018

Accountancy Europe, Solidoro confermato vicepresidente per il quadriennio 2019-2022

Il Consigliere nazionale dei commercialisti è stato rieletto ieri a Bruxelles nel corso dell’Assemblea generale dell’associazione continentale. Nuovo presidente è il rumeno Florin Toma

Comunicato stampa

Alessandro Solidoro, membro del Consiglio nazionale dei commercialisti delegato all’Attività internazionale, è stato confermato alla carica di vicepresidente di Accountancy Europe per il quadriennio 2019-2022. La nomina è avvenuta oggi a Bruxelles, durante l’Assemblea generale della più grande associazione europea di professionisti economici, che raggruppa 51 associazioni nazionali di 37 Paesi. Nuovo presidente è stato eletto il rumeno Florin Toma.

La conferma alla carica di vicepresidente di Accountancy Europe, secondo Solidoro “è anche la conferma del ruolo dei commercialisti italiani in ambito europeo. La nostra mission è innanzitutto quella di far emergere, a livello internazionale, quella italiana quale professione di primo livello in termini di competenze professionali, attenzione e cura dell’interesse pubblico, leadership strategica e propensione all’innovazione. Partecipiamo direttamente a diverse associazioni che curano le numerose aree di interesse per la nostra professione. In questo ambito forniamo un supporto di esperienza attraverso i nostri delegati”.

Il Consigliere nazionale delegato all’attività internazionale sottolinea inoltre come “la partecipazione agli organismi internazionali è divenuta negli anni centrale per apportare il contributo e l’esperienza della professione italiana in tutte le fasi del complesso iter di definizione delle policy, di emanazione di direttive, regolamenti e standard in particolare nell’area della fiscalità, della revisione, del reporting, della valutazione d’azienda, della deontologia e della formazione professionale”.

Il Consiglio nazionale dei commercialisti, oltre ad Accountancy Europe, partecipa anche ad altri Organismi: IFAC, IASB, CFE Tax Advisers Europe, ETAF, IVSC e CILEA. Mentre CFE ed ETAF sono associazioni europee di professionisti della consulenza fiscale, CILEA rappresenta un’associazione di commercialisti operanti nei Paesi latini sudamericani ed europei, portatori di una organizzazione della professione diversa da quella anglosassone e focalizzata su aree di consulenza più ampie di quelle contabili e di revisione. IASB e IVSC sono invece standard setters nel settore dei principi contabili e delle valutazioni.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy