Nell’appuntamento di
lunedì 6 luglio gli esperti del Centro Studi Fiscal Focus cercheranno di fornire chiarimenti in merito alle questioni di maggiore attualità, nonché un supporto pratico nella gestione degli adempimenti connessi.
Nella
prima parte del corso, tra i vari argomenti ci si focalizzerà su un aspetto di rilevante importanza relativo alla disciplina del
contributo a fondo perduto di cui all’art. 25 del
Decreto Rilancio, ossia quello dei soggetti con domicilio fiscale o sede operativa nel territorio di comuni colpiti da
eventi calamitosi in corso alla data di dichiarazione dello stato di emergenza Covid-19, ai quali spetta in ogni caso almeno la misura minima del contributo, pur in assenza del requisito della diminuzione del fatturato. Considerato l’elevato numero di Comuni che si trovano nelle predette condizioni, verranno forniti alcuni criteri di individuazione degli stessi.
Sempre con riferimento alle disposizioni introdotte dal decreto Rilancio, verranno approfonditi gli
aspetti contabili connessi, ad esempio, al
credito di imposta per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni (art. 26 del Decreto Rilancio) e al
tax credit vacanze (art. 176 del Decreto Rilancio).
Si proseguirà, inoltre, con un supporto nella gestione pratica degli adempimenti connessi al
credito d’imposta per botteghe e negozi e al credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda, per il quale, con Provvedimento
Prot. n. 250739/2020, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ne ha definito la procedura per la cessione del credito a terzi.
Infine, verrà analizzata la disciplina di cui all’art 157 del Decreto Rilancio circa la
sospensione della notifica, per l’anno 2020, degli avvisi bonari ex art. 36bis e 36ter del
DPR 600/73 e 54bis del
DPR 633/72.
Nella
seconda parte del corso verrà dato spazio ai principali quesiti pervenuti in Redazione.
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