4 luglio 2020

"Di lunedì": la gestione dei bonus

Autore: Redazione Fiscal Focus
Nell’appuntamento di lunedì 6 luglio gli esperti del Centro Studi Fiscal Focus cercheranno di fornire chiarimenti in merito alle questioni di maggiore attualità, nonché un supporto pratico nella gestione degli adempimenti connessi.

Nella prima parte del corso, tra i vari argomenti ci si focalizzerà su un aspetto di rilevante importanza relativo alla disciplina del contributo a fondo perduto di cui all’art. 25 del Decreto Rilancio, ossia quello dei soggetti con domicilio fiscale o sede operativa nel territorio di comuni colpiti da eventi calamitosi in corso alla data di dichiarazione dello stato di emergenza Covid-19, ai quali spetta in ogni caso almeno la misura minima del contributo, pur in assenza del requisito della diminuzione del fatturato. Considerato l’elevato numero di Comuni che si trovano nelle predette condizioni, verranno forniti alcuni criteri di individuazione degli stessi.

Sempre con riferimento alle disposizioni introdotte dal decreto Rilancio, verranno approfonditi gli aspetti contabili connessi, ad esempio, al credito di imposta per il rafforzamento patrimoniale delle imprese di medie dimensioni (art. 26 del Decreto Rilancio) e al tax credit vacanze (art. 176 del Decreto Rilancio).

Si proseguirà, inoltre, con un supporto nella gestione pratica degli adempimenti connessi al credito d’imposta per botteghe e negozi e al credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili ad uso non abitativo e affitto d’azienda, per il quale, con Provvedimento Prot. n. 250739/2020, il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ne ha definito la procedura per la cessione del credito a terzi.

Infine, verrà analizzata la disciplina di cui all’art 157 del Decreto Rilancio circa la sospensione della notifica, per l’anno 2020, degli avvisi bonari ex art. 36bis e 36ter del DPR 600/73 e 54bis del DPR 633/72.

Nella seconda parte del corso verrà dato spazio ai principali quesiti pervenuti in Redazione.
.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy