21 febbraio 2019

Revisori legali: il MEF aggiorna il programma di FPC

Autore: Ester Annetta
In base alle previsioni contenute nel D.Lgs., 27 gennaio 2010 n. 39, che – modificando le precedenti Direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE ed abrogando la Direttiva 84/253/CEE – ha attuato la Direttiva 2006/43/CE, relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati, ai revisori legali è prescritto un obbligo di formazione professionale continua triennale che, secondo le previsioni contenute nell’art. 5 del menzionato decreto, deve essere assolto mediante la partecipazione a programmi di aggiornamento professionale “definiti annualmente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e finalizzati al perfezionamento e al mantenimento delle conoscenze teoriche e delle capacità professionali. Almeno metà del programma di aggiornamento riguarda le materie caratterizzanti la revisione dei conti, ovvero la gestione del rischio e il controllo interno, i principi di revisione nazionali e internazionali applicabili allo svolgimento della revisione legale previsti dalla Direttiva 2006/43/CE, come modificata dalla Direttiva 2014/56/UE, la disciplina della revisione legale, la deontologia professionale, l'indipendenza e la tecnica professionale della revisione”.

Anche per quest’anno, dunque, la Ragioneria Generale del predetto Ministero ha firmato – lo scorso 13 febbraio – la determina n. 23018, con cui ha aggiornato il programma annuale di formazione precedentemente adottato per il 2018.
Ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo, i contenuti dei corsi di formazione che verranno predisposti dagli Ordini, società o enti pubblici e privati o gli dagli altri soggetti accreditati (secondo i criteri indicati dal citato decreto) dovranno, pertanto, corrispondere ai temi ed agli argomenti elencati in tale programma, che, comunque, in linea di massima, conferma le modalità di assolvimento già applicate nel 2018 (contenuti dei precedenti programmi, adottati con determine del Ragioniere generale dello Stato n.37343 del 7 marzo 2017 - aggiornato con analogo atto dell’11 ottobre 2017, n. 183112 - e n. 2812 del 9 gennaio 2018), come illustrate con Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 6 del 28 febbraio 2018. Pertanto – si legge tra le indicazioni fornite dal Ministero sul proprio sito - gli enti di formazione che intendono accreditarsi o che, se già accreditati, intendono presentare un programma per il corrente anno, devono continuare a fare riferimento alla suddetta circolare.

Come si legge nella premessa del documento con cui il nuovo programma viene illustrato, per la sua elaborazione il comitato didattico ha mantenuto il medesimo approccio metodologico usato lo scorso anno, dando priorità, ai fini dell’introduzione di nuovi argomenti, alla portata innovativa di specifici provvedimenti normativi adottati, o in fase di definizione, nel corso del 2018 con particolare riferimento alla rilevanza dell’impatto sull’attività di revisione (come ad esempio le modifiche introdotte al codice del terzo settore dal D.Lgs. 105/2018 e la riforma della disciplina in materia di crisi d’impresa e insolvenza).
Tra le novità introdotte nel programma di aggiornamento professionale 2019 particolare attenzione meritano i temi direttamente afferenti all’attività di vigilanza del MEF quali l’adozione del codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale dei soggetti abilitati all’esercizio della revisione legale dei conti e “I controlli di qualità del MEF: linee di indirizzo e orientamenti”.

Le materie trattate sono distinte in tre gruppi:
Materie Gruppo A: materie caratterizzanti
  1. Gestione del rischio e controllo interno;
  2. Principi di revisione nazionale e internazionali;
  3. Disciplina della revisione legale;
  4. Deontologia professionale ed indipendenza;
  5. Tecnica professionale della revisione.

Materie Gruppo B: materie cui alle lettere da a) ad e) ex art. 4, comma 2, D.Lgs. 39/2010
  1. Contabilità generale;
  2. Contabilità analitica e di gestione;
  3. Disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato;
  4. Principi contabili nazionali ed internazionali;
  5. Analisi finanziaria.

Materie Gruppo C: materie cui alle lettere da m) ad u) ex art. 4, comma 2, D.Lgs. 39/2010
  1. Diritto civile e commerciale;
  2. Diritto societario;
  3. Diritto fallimentare;
  4. Diritto tributario;
  5. Diritto del lavoro e della previdenza sociale;
  6. Informatica e sistemi operativi;
  7. Economica politica, aziendale e finanziaria;
  8. Principi fondamentali di gestione finanziaria;
  9. Matematica e statistica.

Si evidenzia, infine, che per comodità di lettura è stata anche aggiunta un’appendice contenente la sintesi dei nuovi argomenti introdotti nel 2019 e degli argomenti la cui denominazione è stata modificata.
La determina ed il programma annuale di formazione continua ad essa allegata sono consultabili sul portale della Revisione legale all’indirizzo: "http://www.revisionelegale.mef.gov.it".
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy