FATTURA ELETTRONICA

Voci trovate:  273
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
registratore di cassa elettronico
22 giugno 2019

Trasmissione telematica dei corrispettivi: è possibile adottarla anticipatamente

Dalle indicazioni fornite nella risposta n°201/2019 si evince che è possibile mettere in servizio prima dell’entrata in vigore dell’obbligo, previsto dal 1° luglio 2019 per i contribuenti con un volume d’affari superiore a 400.000 euro, i registratori telematici; ma nel caso di più punti vendita…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
e-fattura fattura elettronica
21 giugno 2019

Fatturazione elettronica ed integrazione nell’ipotesi di reverse charge

La circolare n. 14/E del 2019 non risolve tutti i dubbi

L’Agenzia delle entrate ha fornito con la Circolare n. 14/E del 17 giugno 2019 numerosi chiarimenti riguardanti i recenti interventi normativi in materia di fatturazione elettronica. Le indicazioni sono apprezzabili. Tuttavia, con riferimento ad alcuni temi, la cui trattazione era attesa dagli…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
shop online e-commerce acquisto scambio
20 giugno 2019

E-commerce fuori dall’obbligo di scontrino elettronico

Come noto, con l’articolo 17 del D.L. 119/2018 è stato riscritto l’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127, prevedendo l’obbligo (e non più la facoltà, come previsto in precedenza) di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi a carico dei…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
tax - tassa - fisco - scadenza - soldi - modello - pagamento
20 giugno 2019

Regime forfettario fuori dall’esterometro e imposta di bollo

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 14/E del 17 giugno 2019, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle operazioni rilevanti ai fini IVA alla luce dei recenti interventi normativi in materia di fatturazione elettronica. Di particolare attenzione è quanto specificato dall’Agenzia in tema…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
e-fattura documento fisco studio lavoro professionista
19 giugno 2019

Fattura immediata e differita: le nuove regole dal 1° luglio 2019

Come anticipato nella giornata di ieri, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a chiarire le modalità di fatturazione elettronica cui saranno chiamati i contribuenti a liquidazione IVA trimestrale per tutte le operazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2019. Entrano infatti in vigore, per questa…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
e-fattura fattura elettronica
18 giugno 2019

Fattura elettronica, pioggia di chiarimenti

Nuove indicazione relative alla data di validità dell’e-fattura, spese sanitarie “miste”e imposta di bollo

Con Circolare 14/E, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di interessati ed attesi chiarimenti in materia di fatturazione elettronica. La Circolare, dopo un’introduzione che costituisce un utile “ripasso” in ordine ai capisaldi della fatturazione elettronica, mette nero su…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
e-fattura fattura elettronica
17 giugno 2019

FE: dal 1° luglio 10 (o 12) giorni per l’emissione

Come cambiano i tempi di trasmissione degli XML ed i riflessi in liquidazione IVA

Si sta rapidamente avvicinando il 1° luglio 2019, data a partire dalla quale, per i soli contribuenti a liquidazione IVA trimestrale, occorrerà procedere all’emissione delle fatture entro 10 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, 12 secondo un emendamento al DL Crescita approvato dalle…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
registratore di cassa elettronico
12 giugno 2019

“E-scontrino” o “e-ricevuta”: il nuovo documento commerciale

Dal DL Crescita più tempo per la trasmissione telematica

Caso pratico: L’e-scontrino manda in pensione la ricevuta fiscale

A partire dal 1° luglio 2019 i soggetti rientranti nell’articolo 22 del D.P.R. 633/72 (commercianti al dettaglio, artigiani che erogano prestazioni in locali aperti al pubblico, ecc.), che hanno conseguito un volume d’affari complessivo, nell’anno 2018, superiore a 400mila euro, sono chiamati ad…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
pagamento fattura elettronica pos carta di credito
10 giugno 2019

Alberghi e ristoranti, la gestione dei corrispettivi dal 1° luglio 2019

A partire dal 1° luglio 2019 entrerà in vigore l’obbligo dei corrispettivi elettronici. Tra le categorie che maggiormente dovranno mutare le consolidate abitudini di certificazione dei ricavi troviamo senza dubbio gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione, che attualmente fanno…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
e-fattura fattura elettronica scontrino pagamento
6 giugno 2019

La trasmissione telematica dei corrispettivi

Aspetti generaliLo “scontrino elettronico” (ossia la trasmissione telematica diretta dei dati dei corrispettivi giornalieri per i soggetti passivi IVA che effettuano operazioni di commercio al minuto e attività assimilate) è stato reso obbligatorio dall’art. 17 del D.L. 23.10.2018, n. 119, di…
Voci trovate:  273