FATTURA ELETTRONICA

Voci trovate:  312
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
fattura documento fisco lavoro professionista
20 agosto 2019

Autofattura per l’estrazione dai depositi Iva: non sempre obbligatorio il formato elettronico

Conseguentemente all’obbligo di emissione delle fatture in formato elettronico, previsto a decorrere dal 1° gennaio 2019, relativamente alle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, sono stati richiesti all’Agenzia delle…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
scadenzario scadenza calendario proroga
19 agosto 2019

La “mini-proroga” dei versamenti fiscali scade il 20 agosto

Vale anche per gli altri adempimenti e per l’emissione delle fatture

Sono molti anni che i contribuenti possono beneficiare della c.d. “mini proroga estiva” dei termini di versamento relativi alle scadenze fiscali del periodo compreso tra il 1° ed il 20 agosto, ma in realtà il beneficio ha una portata più ampia. La disposizione di riferimento è rappresentata…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
registratore di cassa elettronico
14 agosto 2019

Documento commerciale: la mancanza della voce “resto” non è sanzionabile

Con l’introduzione dell’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione dei corrispettivi prevista dall’articolo 2, comma 1 del D. Lgs. n °127/2015, modificato dall’articolo 17 del D.L. n° 119/2018, i corrispettivi certificati attraverso l’emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale sono…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
registratore di cassa elettronico
12 agosto 2019

Registratore Telematico: cosa fare se manca internet

A partire dal 1° di luglio 2019 i commercianti e gli altri soggetti di cui all’articolo 22 del D.P.R. 633/72 sono obbligati a gestire i corrispettivi in modalità elettronica, se nell’anno 2018 hanno conseguito un volume d’affari superiore a 400mila euro. Per coloro che si sono assestati al di sotto…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
registratore di cassa elettronico
6 agosto 2019

Cosa fare se il Registratore Telematico smette di funzionare

A partire dal 1° luglio 2019 i commercianti e gli altri soggetti di cui all’articolo 22 del D.P.R. 633/72 sono obbligati a gestire i corrispettivi in modalità elettronica, se nell’anno 2018 hanno conseguito un volume d’affari superiore a 400mila euro. Per coloro che si sono assestati al di sotto di…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
e-fattura fattura elettronica
5 agosto 2019

Gli elementi della fattura elettronica

L’indicazione del solo codice fiscale fa venire meno l’inerenza della spesa

Le FAQ pubblicate dall’Agenzia delle entrate sul proprio sito e riguardanti la fatturazione elettronica rappresentano un mezzo per comunicare celermente il pensiero dell’Amministrazione finanziaria. Le circolari prendono in esame diversi temi e quindi richiedono, inevitabilmente, tempi più lunghi.…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
fattura documento fisco lavoro professionista
3 agosto 2019

E-fattura verso privati: la validità ai fini fiscali

I privati, consumatori finali, destinatari delle fatture elettroniche, potranno consultare ed estrarre i documenti emessi in formato digitale, dal sito dell’Agenzia delle entrate, con decorrenza dal 1° novembre prossimo. Il chiarimento è stato fornito dall’Agenzia delle entrate con la FAQ n. 98…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
tessera-sanitaria-spese-mediche-prescrizione-medica-superticket
2 agosto 2019

Prestazioni sanitarie verso soggetti non residenti: no all’esterometro

Il decreto collegato alla manovra 2019 (D.L. n° 119 del 2018) all’articolo 10-bis prevedeva inizialmente, per l’anno 2019, l’esonero dall’obbligo della fatturazione elettronica per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
fisco calcolo calcolatrice professionista lavoro studio
1 agosto 2019

La parcella differita: come gestire gli incassi dello studio nel periodo di chiusura

Si avvicina il mese di agosto, e con esso (si spera) qualche giorno di pausa. Occorre tuttavia fare i conti con i tempi della fatturazione elettronica che dal 1° luglio 2019, impongono – in caso di fatturazione immediata – che la trasmissione al Sistema di Interscambio del file fattura sia…
FATTURA ELETTRONICA
Scopri di più
avvisi pec
31 luglio 2019

Esterometro: dal 29 luglio spedizioni erroneamente scartate

Gli invii effettuati dal 29 luglio vengono scartati per una erronea verifica di validità della partita IVA della controparte; aggiornate le specifiche tecniche e-fattura

L’allarme è scattato nella giornata di ieri, 30 luglio: tutte le trasmissioni effettuate a partire dal 29 luglio, relative alle comunicazioni dati delle operazioni transfrontaliere (esterometro), sono state scartate dal Sistema di Interscambio. Ricordiamo, innanzi tutto, che l’esterometro ha una…
Voci trovate:  312