Notizie FREE

Voci trovate:  1339
Notizie FREE
Scopri di più
sentenza - giurisprudenza - giustizia
24 giugno 2019

Sequestro solo se c’è il “fumus”

Nel caso di contestazione di reati tributari è possibile applicare una misura di carattere reale qualora venga accertato il fumus commissi delicti

La Corte di cassazione con la sentenza n. 23190/2019 depositata il giorno 27/05/2019 pone il principio di diritto per il quale un eventuale decreto di sequestro emesso in fase d'indagine preliminare ed avente ad oggetto somme di denaro di proprietà dell'indagato possa essere emesso nel solo caso in…
Notizie FREE
Scopri di più
risparmio energetico lampadina energia verde
24 giugno 2019

Interventi di risparmio energetico: l’invio comunicazione all’ENEA

Le spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio e alla riqualificazione energetica fruiscono di una detrazione fiscale che comporta un risparmio d’imposta. Per gli interventi di ristrutturazioni edilizie finalizzati al risparmio e alla riqualificazione energetica, che danno diritto ad una…
Notizie FREE
Scopri di più
volontariato mani terzo settore
22 giugno 2019

CNDCEC e Terzo settore: nuovo sistema di tassazione ed entrata in vigore

Nel focus sulle criticità della riforma del Terzo settore (D. Lgs. n. 117/2017 - Codice del Terzo settore), pubblicato dal CNDCEC nell’aprile 2019, ci si sofferma, tra l’altro, sul nuovo sistema di tassazione e sulla sua entrata in vigore. La Circolare emanata dal CNDCEC (coadiuvato dal “Gruppo di…
Notizie FREE
Scopri di più
assicurazione vita polizza documento medico certificato
22 giugno 2019

Forfait: medico chirurgo e incarico di consigliere di amministrazione di una clinica privata

I redditi scaturenti da un’attività professionale di medico chirurgo e di consigliere di amministrazione presso una clinica privata, devono qualificarsi come redditi di lavoro autonomo di cui all’articolo 53 del TUIR: è questo il chiarimento fornito dall’Amministrazione finanziaria con la…
Notizie FREE
Scopri di più
monete soldi fisco tasse
21 giugno 2019

Fondo comune di investimento immobiliare

Le note di variazione in diminuzione vanno emesse nei confronti della società subentrante

La Risposta n. 199 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, risolve la problematica inerente l’applicazione errata dell’aliquota Iva ordinaria del 22% invece di quella ridotta del 10%, in merito ad alcune fatture emesse (in seguito ad un progetto di riqualificazione edilizia) dalla società DELTA Spa…
Notizie FREE
Scopri di più
730
20 giugno 2019

730: criteri per l’individuazione di elementi di incoerenza

Il 19 giugno 2019 è stato emanato il provvedimento del Direttore dell’Agenzia n° 207079 contenente i criteri per l’individuazione degli elementi di incoerenza nel Modello 730/2019 con esito a rimborso e di modalità di cooperazione finalizzata ai controlli preventivi. L’articolo 5, comma 3-bis, del…
Notizie FREE
Scopri di più
modello 730
19 giugno 2019

Annullamento 730 precompilato, domani ultimo giorno

Per i contribuenti che si accorgono di aver inviato il 730 precompilato incompleto o errato, l’Agenzia delle entrate dà la possibilità, dal 28 maggio fino al 20 giugno 2019, di annullare la dichiarazione trasmessa. Tale operazione è effettuabile una sola volta, telematicamente, attraverso il sito…
Notizie FREE
Scopri di più
F24
19 giugno 2019

Welfare di comunità: disponibile il codice tributo per il credito d’imposta

La Legge di Bilancio 2018 (articolo 1, comma 201, della legge 27 dicembre 2017, n. 205), riconosce alle fondazioni bancarie, un contributo sotto forma di credito d'imposta, pari al 65% delle erogazioni effettuate nei periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2017, relativamente…
Notizie FREE
Scopri di più
sentenza giustizia giurisprudenza legge
17 giugno 2019

Dichiarazione infedele. L’accomandatario risponde per intero non pro quota

La quota di partecipazione non limita la responsabilità per l’infedele dichiarazione e la successiva confisca

Nel procedimento per il reato di dichiarazione infedele1, la quota di partecipazione alla società in accomandita semplice non ha alcuna incidenza ai fini del calcolo della soglia di punibilità con riferimento al socio accomandatario, nel senso che non è ammessa la frammentazione dell’imposta evasa…
Notizie FREE
Scopri di più
lavori ristrutturazione bonus edilizia
15 giugno 2019

Sconto diretto ecobonus e sismabonus nel Decreto Crescita

All’interno del Decreto Crescita, in attesa della sua conversione in legge, sono presenti importanti novità riguardo la detrazione sui lavori per ecobonus (interventi di riqualificazione energetica) e sismabonus (adozione di misure antisismiche). Infatti, l’articolo 10 del presente decreto, titolato…
Voci trovate:  1339