Notizie FREE

Voci trovate:  878
Notizie FREE
Scopri di più
sentenza giustizia giurisprudenza
16 ottobre 2018

Omessa dichiarazione. Il bilancio prova il reato

È possibile compensare solo i crediti IVA risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche

Ai fini del reato di omessa dichiarazione, il superamento della soglia di punibilità può essere accertato dal Giudice penale sulla base sulla determinazione, in sede amministrativa, dell'ammontare dell'imposta dovuta, mediante l'analisi del bilancio societario. Non solo. Al contribuente può essere…
Notizie FREE
Scopri di più
consulenti cdl
16 ottobre 2018

Ordini Provinciali CDL: le Commissioni di certificazione dei contratti

Con l'art 75 del D. Lgs. 276/2003, (sostituito dall’art. 18, comma 1, D.Lgs. 6 ottobre 2004, n. 251), è entrata in vigore la certificazione dei contratti di lavoro, allo scopo di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti e nel contempo di assicurare un adeguato grado di…
Notizie FREE
Scopri di più
lavoro trasporto corriere
16 ottobre 2018

Autotrasporto e formazione professionale: domande entro il 29 ottobre

Scade il 29 ottobre il termine per la presentazione delle domande di accesso ai contributi, nel settore dell'autotrasporto, per progetti di formazione professionale nella gestione d'impresa e sviluppo competitività. La finestra temporale si è aperta il 25 settembre scorso e l’istanza andrà…
Notizie FREE
Scopri di più
AGENZIA DELLE ENTRATE FISCO
16 ottobre 2018

Gruppo IVA, insussistenza del vincolo economico e finanziario

I chiarimenti dell’Entrate nei principi di diritto n. 4 e n. 5

L’Agenzia delle Entrate, ha pubblicato ieri, sul proprio sito, nella sezione delle “Risposte alle istanze d’interpello e consulenza giuridica”, i principi di diritto n. 4 e 5 relativi al Gruppo IVA e, precisamente, in merito all’insussistenza del vincolo finanziario, ai sensi dell’articolo 70-ter,…
Notizie FREE
Scopri di più
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
15 ottobre 2018

Contratti di locazione: la mancata percezione del canone è causa esimente dal pagamento dei tributi

Nella recente pronuncia n. 1832 del 18 settembre 2018 la CTP di Agrigento si è espressa in merito al trattamento fiscale dei canoni di locazione non riscossi. La controversia sottoposta al vaglio dei giudici agrigentini aveva ad oggetto la tassabilità dei canoni di locazione relativi all’anno…
Notizie FREE
Scopri di più
fisco estero
15 ottobre 2018

Transfer pricing: Hong Kong introduce nuove regole

La legislazione sui prezzi di trasferimento (c.d. transfer pricing), recentemente introdotta dal governo di Hong Kong, avrà sicuramente ripercussioni nell’ambito del commercio internazionale in quanto il precedente sistema di tassazione basato sul liberismo economico sarà messo in discussione da…
Notizie FREE
Scopri di più
soldi fisco monete
15 ottobre 2018

Fisco ed economia circolare

Il Governo intende sostenere un modello di economia circolare, attraverso la razionalizzazione e l’armonizzazione della normativa ambientale in materia di rifiuti, e il riutilizzo delle risorse nel processo produttivo. Il fulcro dell’approccio all’economia circolare consiste nel far sì che per ogni…
Notizie FREE
Scopri di più
accordo contratto professionista
15 ottobre 2018

Lavoro a termine: senza causale il rapporto è a tempo indeterminato

La nuova disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato è disciplinata dal decreto Dignità (D.L. n. 87/2018, convertito dalla legge n. 96/2018). Unitamente alla reintroduzione dell’obbligo di specificare le causali che giustificano il ricorso a questa tipologia contrattuale, il legislatore,…
Notizie FREE
Scopri di più
sentenza
13 ottobre 2018

Avviso di liquidazione notificato ante tempus: illegittimità anche per il coobbligato solidale

Nel rispetto del principio di cooperazione tra amministrazione e contribuente, dopo il rilascio della copia del processo verbale di chiusura delle operazioni da parte degli organi di controllo, il contribuente può comunicare entro sessanta giorni osservazioni e richieste che sono valutate dagli…
Notizie FREE
Scopri di più
professionista lavoro esperto
13 ottobre 2018

Forfettari: compensi a collaboratori e beni strumentali sotto la lente

Uno dei punti di intervento della manovra su cui in questi giorni si sente spesso parlare riguarda il regime forfettario al 15% (c.d. flat tax). Il regime è già in essere dal 2015 (introdotto con la Legge n. 190/2014) e prevede già l’applicazione di un’imposta sostitutiva dell’IRPEF delle…
Voci trovate:  878