2 settembre 2019

Trasmissione corrispettivi telematici luglio

SOGGETTI INTERESSATI
Soggetti Iva con volume di affari superiore a 400mila euro che effettuano operazioni di “commercio al minuto e attività assimiliate”, per le quali la fattura viene emessa solo a richiesta del cliente

ADEMPIMENTO
La trasmissione dei dati relativi ai corrispettivi incassati nel mese di luglio 2019 per evitare le sanzioni per mancato invio è il prossimo 2 settembre (il termine naturale del 31 agosto cade di sabato).

COME SI PRESENTA
Il contribuente può adottare, nel periodo transitorio di sei mesi, una delle seguenti modalità per inviare i corrispettivi giornalieri per via telematica.
A disposizione nel portale Fatture e Corrispettivi sono:
  • un servizio web per effettuare l’upload di un file con i dati dei corrispettivi complessivi di una singola giornata, divisi per aliquota Iva o con l’indicazione del regime di “ventilazione”, o di un file compresso con i file dei dati dei corrispettivi delle singole giornate
  • un servizio web di compilazione dei dati dei corrispettivi complessivi giornalieri, anche questi distinti per aliquota Iva o con l’indicazione del regime di “ventilazione”.

Inoltre, esiste una terza via telematica, attraverso un sistema di cooperazione applicativa che tramite il web service permette di inviare i dati dei corrispettivi giornalieri attraverso protocollo https o sftp.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy