Giurisprudenza

Voci trovate:  4500
Giurisprudenza
Scopri di più
sentenza - giurisprudenza - giustizia
16 ottobre 2018

Società “trasferita”? La nuova sede va cercata, altrimenti la notifica è nulla

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 15 ottobre 2018

È nulla la notifica dell’atto tributario eseguita con le modalità previste per i casi di irreperibilità assoluta del destinatario, qualora il messo si sia accontentato di quanto riferitogli dal portiere dello stabile senza espletare autonome ricerche presso gli uffici anagrafici del Comune. È quanto…
Giurisprudenza
Scopri di più
sentenza - giurisprudenza - giustizia
15 ottobre 2018

Commercialisti. Falso ideologico per i rimborsi indebiti

Il commercialista risponde del reato di cui all'art. 483 cod. pen., se attesta falsamente, nelle dichiarazioni sostitutive di atto notorio trasmesse per via telematica all'Agenzia delle Dogane, l’esistenza, in capo al cliente autotrasportatore, dei requisiti per fruire della riduzione dell’aliquota…
Giurisprudenza
Scopri di più
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
15 ottobre 2018

Omessa IVA. Salvo dal reato il liquidatore

Il liquidatore non risponde del reato di omesso versamento di IVA, ai sensi dell’art. 10-ter del D.Lgs. n. 74/00, se la mancanza delle necessarie risorse è imputabile al precedente amministratore dimessosi dalla carica poco prima della scadenza del termine per il pagamento. A precisarlo è la Corte…
Giurisprudenza
Scopri di più
sentenza giustizia giurisprudenza
13 ottobre 2018

Omessa dichiarazione. Evasione al netto dei costi

Cassazione Penale, sentenza depositata il 12 ottobre 2018

Rispetto al reato di omessa dichiarazione, il calcolo dell’imposta evasa, ai fini della verifica del superamento della soglia di punibilità, può prescindere dalla considerazione dei costi non contabilizzati se non emergono evidenze della loro esistenza. A precisarlo è la Corte di Cassazione (Sez. 3…
Giurisprudenza
Scopri di più
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
12 ottobre 2018

Reati tributari. Più chance per la revoca del sequestro

Cassazione – S.U. penali, sentenza depositata l’11 ottobre 2018

Le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 46201/18, pronunciandosi in materia di reati tributari, hanno stabilito che: «La mancata tempestiva proposizione, da parte dell’interessato, della richiesta di riesame avverso il provvedimento applicativo di una misura cautelare…
Voci trovate:  4500