Giurisprudenza

Voci trovate:  4472
Giurisprudenza
Scopri di più
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
22 settembre 2018

Validità dell’accertamento legata al contenuto della delega

L’avviso di accertamento è nullo quando la delega alla sottoscrizione è generica: il documento deve essere motivato, nominativo e a tempo. A precisarlo è la Sentenza n. 2941/11/18 della Commissione Tributaria Regionale della Lombardia. Il giudizio nasce dall’impugnazione di un avviso di accertamento…
Giurisprudenza
Scopri di più
LEGGE GIURISPRUDENZA SENTENZA
21 settembre 2018

Appello del fisco per posta. Inammissibile senza la doppia raccomandata

La notifica dell’appello per mezzo del servizio postale deve ritenersi non validamente eseguita quando l’agente notificatore ha consegnato il piego contenente l’atto non personalmente al destinatario, ma a un terzo abilitato a riceverlo, e non c’è la prova dell’invio al primo della raccomandata…
Giurisprudenza
Scopri di più
sentenza
20 settembre 2018

Estinzione del processo. Tempi stretti per inviare la cartella

In ipotesi di estinzione del processo tributario a seguito di mancata riassunzione della causa dopo la cassazione della pronuncia di appello con rinvio al giudice del merito1, la cartella di pagamento recante l'iscrizione a ruolo a titolo definitivo deve essere notificata, a pena di decadenza, entro…
Giurisprudenza
Scopri di più
SENTENZA
19 settembre 2018

Il giudizio sul silenzio rifiuto esclude quello su diniego espresso di rimborso

Laddove sia intervenuta, in pendenza di giudizio, sentenza che conferma la legittimità del silenzio - rifiuto formatosi sulle originarie istanze di rimborso, si determina sopravvenuta carenza d'interesse dell'Amministrazione nel giudizio relativo ai dinieghi espressi di rimborso. L'interesse ad…
Giurisprudenza
Scopri di più
SENTENZA giudice
19 settembre 2018

L’ente impositore assente non ha diritto al rimborso delle spese

Anche nel processo tributario, come implicitamente confermato dall'art. 15, comma 2-sexies, del D.Lgs. n. 546 del 1992, poiché la condanna alle spese processuali ha il suo fondamento nell'esigenza di evitare una diminuzione patrimoniale per la parte che ha dovuto svolgere un'attività processuale per…
Voci trovate:  4472