Registrati ora
Abbonamenti

News 24

10 ottobre 2019

Data 10.10 Ore 11.02 - Adottato il decreto istitutivo del sistema informativo sul Reddito di cittadinanza

È stato adottato il decreto che istituisce il sistema informativo sul Reddito di cittadinanza, come previsto dall’articolo 6, comma 1, del decreto-legge n. 4/2019 che ha istituito il reddito di cittadinanza.

Lo ha comunicato l’Anpal con una nota stampa del 9 ottobre 2019.

Si ricorda che nell’ambito del sistema informativo del Rdc sono previste due piattaforme, che consentono di gestire i percorsi di reinserimento lavorativo o di inclusione sociale.

In particolare, presso ANPAL è stata istituita la piattaforma digitale del reddito di cittadinanza per il patto del lavoro, che consente di attivare e gestire i patti per il lavoro e di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di accompagnamento all’inserimento lavorativo. Attraverso questa piattaforma i servizi per il lavoro comunicano con ANPAL, Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Inps.

La seconda piattaforma digitale, istituita presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, è quella relativa alla gestione del patto di inclusione sociale. Lo strumento permette di coordinare i servizi competenti per il contrasto alla povertà dei Comuni e di supportare la realizzazione di percorsi personalizzati di inclusione sociale, oltre che di verificare i requisiti da parte dei beneficiari. Attraverso la piattaforma i Comuni che si coordinano a livello di ambito territoriale comunicano con il Ministero e con Inps.

I dati raccolti vengono utilizzati dal Ministero del lavoro anche a fini di monitoraggio, analisi e controllo del programma Rdc.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.