14 dicembre 2018
14 dicembre 2018

Ora 14.59 - Carburanti, nuovo modello di contratto per gli impianti di distribuzione

L'accordo è stato depositato al Ministero

Presso il Ministero dello sviluppo economico, alla presenza del Vice Ministro On. Dario Galli, è stato depositato il nuovo modello di “contratto di commissione” che regola i rapporti tra i proprietari e gestori per la conduzione degli impianti di distribuzione dei carburanti.

Il contratto di commissione, stipulato tra le Associazioni di categoria dei titolari Unione petrolifera e dei gestori degli impianti di distribuzione carburanti più rappresentative a livello nazionale (FAIB Confesercenti, FEGICA Cisl e FIGSC Confcommercio / ANISA), rappresenta la seconda nuova tipizzazione contrattuale, in applicazione delle disposizioni della Legge n. 27 del 2012 quale strumento di liberalizzazione del settore.

La tipizzazione prevede una negoziazione di secondo livello in quanto il contratto tipizzato, nella sua architettura normativa, riguarda tutti gli operatori, ma per la parte economica e di politica commerciale rimanda alla libera contrattazione tra le Associazioni di categoria dei gestori e i proprietari degli impianti.

Tale accordo, che si pubblica in allegato, è stato depositato al Ministero dello sviluppo economico, il quale vuole continuare ad essere parte attiva per la tutela di quegli operatori del mercato dei carburanti, che operano in un sistema di legalità e di rispetto del quadro normativo di riferimento.

A questo proposito il Ministero dello sviluppo economico invita le Associazioni degli operatori del settore a proseguire il confronto costruttivo allo scopo di individuare le possibili soluzioni delle questioni poste ed ancora aperte e si rende disponibile a valutare i risultati di tali confronti per le opportune azioni di evoluzione e consolidamento del settore.


Contratto di commissione (pdf)
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy