Registrati ora
Abbonamenti

Articoli Revisione

Voci trovate:  65
Articoli Revisione
Scopri di più
professionisti imprese società soci
29 luglio 2020

L’esimente penale nel nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza

Il Regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, noto come legge fallimentare, a poco meno di settant’anni dalla sua entrata in vigore, sarà sostituito da un testo più moderno e snello nelle procedure, con l’intento, diversamente dalle disposizioni precedenti, di anticipare il verificarsi della crisi e…
Articoli Revisione
Scopri di più
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
29 luglio 2020

Gli elementi probativi nell’attività di revisione

Gli elementi probativi costituiscono le informazioni utilizzate dal revisore per giungere alle conclusioni su cui egli basa il proprio giudizio. Con poche, ma chiare, parole il principio di revisione ISA Italia 500 consacra l’importanza degli elementi probativi sui quali si fonda l’essenza stessa…
Articoli Revisione
Scopri di più
studio professionista fisco lavoro documento planning
22 luglio 2020

La revisione legale nelle nano imprese. Possibili “rimedi” alle nomine tempestive

Seconda parte

In un precedente contributo (La revisione legale nelle nano imprese: confermato il rinvio delle nomine al 2022) abbiamo ripercorso le tormentate tappe che hanno condotto alle nomine dei revisori nel variegato mondo delle “nano imprese” ed abbiamo avuto modo di evidenziare come molte Società e molti…
Articoli Revisione
Scopri di più
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
22 luglio 2020

Il voto dei creditori nel concordato preventivo

Il concordato preventivo è una procedura concorsuale minore disciplinato nel nuovo codice della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs 14/2019. Esso permette all'imprenditore commerciale, che si trova in stato di crisi o di insolvenza, di poter evitare la liquidazione giudiziale attraverso la…
Articoli Revisione
Scopri di più
imprese-impresa-società-professionisti-lavoro-team
15 luglio 2020

Revisione legale nelle nano imprese: confermato il rinvio delle nomine al 2022

Prima parte

Nelle pagine del nostro Quotidiano ci siamo più volte occupati della vicenda collegata alla nomina dell’organo di controllo o del revisore in seno alle “nano-imprese”, come prescritto dal terzo comma dall’art. 379 del CCII con riferimento alle soglie di cui al novellato art. 2477 del C.C. Non più…
Articoli Revisione
Scopri di più
lente fisco controlli soldi
15 luglio 2020

I reati commessi dall’imprenditore in liquidazione giudiziale

Dall’analisi del Titolo IX, relativo alle disposizioni penali del nuovo Codice della crisi, si evince chiaramente come, nei primi tre capi, non vi siano state sostanziali variazioni innovative delle condotte penalmente rilevanti rispetto a quelle codificate nella legge fallimentare. Si è assistito,…
Voci trovate:  65