Articoli Revisione
Articoli Revisione
Scopri di più27 gennaio 2021
L’esperto valutatore nel Codice della crisi
Il codice della crisi e dell’insolvenza, all’articolo 216, così come modificato dal D.Lgs 147/2020, regola la vendita e gli altri atti di liquidazione dei beni acquisiti all’attivo della procedura di liquidazione giudiziale. Il primo comma prevede che: “I beni acquisiti all'attivo della procedura…
Articoli Revisione
Scopri di più27 gennaio 2021
Organo di controllo e finanziamento dei soci
L’art. 2467 C.C., come novellato dalla riforma del diritto societario, detta una disciplina speciale per i finanziamenti effettuati dai soci di società a responsabilità limitata a favore della società quando, anche in considerazione del tipo di attività esercitata, risulta un eccessivo squilibrio…
Articoli Revisione
Scopri di più20 gennaio 2021
L’adeguatezza organizzativa e i sintomi della crisi d’impresa
La responsabilità civile degli amministratori di società, in particolare per quelle di capitali, è un argomento sempre molto dibattuto sia in dottrina che in giurisprudenza. Tale tema si riflette, inevitabilmente, anche sulla responsabilità dell’organo di vigilanza in quanto deputato alla verifica…
Articoli Revisione
Scopri di più20 gennaio 2021
Aumentato a 35 euro il contributo annuale 2021 dei revisori legali
Prorogati al 31/12/2022 gli obblighi di formazione relativi al 2020-2021
I revisori legali e le società di revisione legale iscritti al Registro dei revisori legali sono tenuti al versamento di un contributo annuale di iscrizione per garantire la copertura delle spese necessarie allo svolgimento delle funzioni attribuite in tale ambito al MEF.
L’entità del contributo…
Articoli Revisione
Scopri di più13 gennaio 2021
Proroga termini di copertura perdite 2020: problematiche applicative
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio 2021, L. 178/2020, ha preso definitivamente forma la disposizione relativa al trattamento da riservare alle perdite emerse nell’esercizio in corso alla data del 31 dicembre 2020 (art. 1 c. 266).
Nelle pagine del nostro Quotidiano,…
Articoli Revisione
Scopri di più13 gennaio 2021
La responsabilità dell'inadeguatezza organizzativa nelle s.r.l.
La delega rappresenta una modalità tipica di organizzazione della funzione gestoria. L’istituto assolve ad una duplice finalità, in quanto consente non solo di suddividere i compiti all’interno dell’organo amministrativo ma anche una maggiore efficienza gestionale. Permette, inoltre, di individuare…