Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  22
Fisco
lavoro accordo contratto affari
09/09/2019

La sostanza del contratto di leasing determina il trattamento fiscale

Il contratto di leasing, prevede il trasferimento del diritto di utilizzo di un'attività, definita attività sottostante, per un arco di tempo ben definito e dietro il pagamento di un corrispettivo. Nella prassi esistono due tipologie di leasing: il leasing operativo, nel quale l’impresa produttrice…
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
03/08/2019

Gli immobili in leasing nel reddito di lavoro autonomo

L’articolo 54, comma 1, del TUIR, dispone che il reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni è costituito dalla differenza tra l’ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute…
Fisco & Contabilità
Premium
contratto firma accordo firmare compilazione
15/05/2019

La gestione contabile dei leasing

Fisco e Contabilità n. 21 - 2019

Molte società, al fine di finanziare i propri investimenti, sia mobiliari che immobiliari, si avvalgono spesso di uno strumento estremamente flessibile fornito dal mondo finanziario quale il contratto di leasing. Questo particolare strumento finanziario deriva dal mondo anglosassone ed è stato…
  • La gestione contabile dei leasing (486 kB)
News
Premium
casa mutuo
16/10/2018

Rettifica Iva per gli immobili in leasing

Fiscal News n. 249 - 2018

Con mutamento del regime fiscale delle operazioni realizzate a valle (da imponibili a esenti), la corretta interpretazione dell’articolo 19-bis2, commi 3 e 8, DPR 633/1972, impone di non rettificare la detrazione dell’Iva assolta sui canoni di leasing. Il periodo decennale di sorveglianza per…
  • Rettifica Iva per gli immobili in leasing (297 kB)
Casi & Questioni
Premium
16/10/2018

Rettifica Iva per gli immobili in leasing

Casi e questioni FN_249 - 2018

Una società, che concede in locazione degli immobili detenuti in leasing, che intende “passare” dal regime di imponibilità IVA a quello di esenzione IVA delle locazioni deve effettuare la rettifica Iva? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Rettifica Iva per gli immobili in leasing (315 kB)
Fisco
leasing - locazione - affitto
18/09/2018

Contratti di leasing immobiliare: si al cambio di regime senza rettifica IVA

Altra risposta pubblicata ieri, nella nuova sezione dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ad un’istanza di interpello avente ad oggetto la rettifica decennale della detrazione IVA contratti di leasing immobiliare (articolo 19-bis2, commi 3 e 8, D.P.R. n. 633/1972). In particolare la società…
Fisco
leasing
19/09/2017

Leasing finanziario: la Legge sulla concorrenza fissa la normativa di riferimento

Premessa – Definita la disciplina ad hoc per il leasing finanziario. La Legge annuale per il mercato e la concorrenza (Legge n° 124 del 4 agosto 2017), interviene in materia fornendo una precisa definizione di leasing finanziario regolamentando altresì le ipotesi di inadempimento del conduttore,…
Fisco
leasing
04/08/2016

Leasing immobiliare e perdita dell’immobile

Approvato un apposito emendamento

Premessa - È stato approvato in Commissione Industria alla Camera un emendamento al D.D.L. concorrenza che individua, in riferimento al leasing immobiliare, il configurarsi di grave inadempienza, la quale determina la restituzione dell’immobile al soggetto finanziatore. In un nostro articolo…
Speciale dichiarazioni
Premium
14/06/2016

Unico 2016. Canoni di leasing

Speciale dichiarazioni n. 69 - 2016

Al fine di poter individuare il corretto trattamento fiscale dei canoni di leasing, rilevanza essenziale assume la durata del contratto stesso, la quale deve essere confrontata con la durata minima fiscale. Sebbene, infatti, dal 29 aprile 2012 l’eventuale durata contrattuale inferiore a quella…
  • Unico 2016. Canoni di leasing (459 kB)
Fisco
casa - residenza
22/03/2016

Leasing abitativo risolto per inadempimento

Il ricavato dovrà essere restituito all’utilizzatore

Premessa – In caso di risoluzione del contratto per inadempimento dell’utilizzatore, il concedente ha diritto alla restituzione del bene ed è tenuto a corrispondere a quest’ultimo quanto ricavato dalla vendita o da altra collocazione del bene avvenute a valori di mercato. Tale somma è ridotta dei…
Voci trovate:  22