Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Tre punti chiave di una Guida composta da 160 pagine creata per garantire una preparazione adeguata alla riforma sportiva che entrerà in vigore dal 1° luglio 2023 (come deciso dal decreto Milleproroghe). Una attenta analisi è dedicata al D.lgs. 36/2021 disciplina della tutela previdenziale e assicurativa per tutti i lavoratori sportivi e, alla revisione di tutte le nuove norme che hanno reso asimmetriche le soglie di esenzione fiscale e previdenziale.
Nella riforma troveranno concreta copertura la maternità per istruttrici e atlete, la malattia e gli infortuni. Dal 1° luglio sarà abolito il vincolo sportivo nonché le limitazioni che vincolano il tesseramento dell’atleta all’associazione/società sportiva di appartenenza. Punto essenziale sarà l’esame della disciplina delle società sportive di capitali e di quella civilistica con un’analisi pratica sulle forme giuridiche utilizzabili, sulla finalità di lucro perseguibile dagli stessi e sulla conseguente distribuzione degli utili. I temi trattati, oltre a dar spazio alle modalità di riconoscimento della personalità giuridica, riguardano: