Corsi online
5 giugno 2023

Antiriciclaggio: nuovi alert per segnalazione operazioni sospette

Relatore/i: Fabiano De Leonardis
Durata: 1 ora
Crediti Formativi: 1 Cfp
€ 59,00 + iva
Descrizione
In materia di antiriciclaggio, l’operazione sospetta consiste in un’operazione che viene rilevata nell'ambito dell'ordinaria attività svolta dal soggetto segnalante e che presenta un complesso di caratteristiche tali da far scattare la certezza oppure il sospetto che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Al fine di supportare il soggetto obbligato nella valutazione del comportamento del destinatario, sono stati introdotti gli indicatori di anomalia. Tali strumenti svolgono una funzione ausiliaria e consistono in un elenco, a titolo meramente esemplificativo, di specifiche connotazioni di operatività della clientela da ritenere anomale e potenzialmente caratterizzanti intenti di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Il presente corso vuole offrire una panoramica di questo importante strumento a supporto del processo di adeguata verifica ed aggiornata con le recenti novità in materia, come il Provvedimento UIF del 12 maggio 2023.
Programma
  • L’operazione sospetta: definizione, procedimento di valutazione e criteri per l’individuazione
  • Gli indicatori e gli schemi di comportamenti anomali contenuti nei Provvedimenti e nelle Comunicazioni emanati, sino ad oggi, dalla Banca d’Italia e dall’UIF
  • I 34 indicatori di anomalia del Provvedimento UIF del 12 maggio 2023
  • Modalità di inoltro e casi di astensione
  • La SOS tra privacy e tutela della riservatezza
  • Profili sanzionatori in caso di omessa segnalazione
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto
Corsi online
5 giugno 2023

Antiriciclaggio: nuovi alert per segnalazione operazioni sospette

Relatore/i: Fabiano De Leonardis
Durata: 1 ora
Crediti Formativi: 1 Cfp
€ 59,00 + iva