Corsi online
11 ottobre 2022

La riforma del Processo Tributario

Relatore/i: Giuseppe Avanzato & Paolo Iaccarino
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 69,00 + iva
Descrizione

Disponibile dal 11 Ottobre 2022

La riforma della giustizia e del contenzioso tributario introduce numerose novità sostanzialii cui effetti non si limitano al procedimento giudiziario. Le novità in tema di prova testimoniale e ripartizione dell’onere della prova, le due regine del provvedimento, sono tali da stravolgere gli equilibri esistenti fra Amministrazione Finanziaria e contribuente.

Il corso sarà l’occasione per conoscere tutti gli aspetti, procedurali e non, e per analizzare gli effetti pratici delle modifiche introdotte, soprattutto oltre i confini del processo.

Programma
  • Le principali novità procedimentali: introduzione del giudice monocratico, le nuove regole aventi ad oggetto l’udienza da remoto, nuovi termini e regole per la sospensione dell’atto impugnato, la conciliazione proposta dalla Corte di Giustizia in udienza e fuori udienza.
  • Come cambiano le spese processuali nell’ambito delle procedure di reclamo/mediazione e conciliazione e l’eventuale responsabilità amministrativa del funzionario.
  • Le modifiche ai poteri istruttori delle Corti di Giustizia e la nuova prova testimoniale. Caratteristiche e prospettive, soprattutto nell’ambito degli accertamenti provati mediante presunzioni qualificate.
  • Definizione dei criteri di ripartizione dell’onere della prova. Ambito di applicazione e decorrenza delle nuove disposizioni sul tema. Come, tale modifica, cambierà gli equilibri dell’accertamento tributario.
  • Definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di cassazione.
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto

Guarda la presentazione

Corsi online
11 ottobre 2022

La riforma del Processo Tributario

Relatore/i: Giuseppe Avanzato & Paolo Iaccarino
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 69,00 + iva