Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
-->
Disponibile dal 26 Maggio 2022
All’avvicinarsi della scadenza per il versamento dell’acconto IMU per il 2022 si riepilogano i tratti principali della disciplina relativa al tributo locale, a partire dai presupposti impositivi e finendo con la liquidazione e le modalità di versamento – anche in ipotesi di ravvedimento operoso.
Si esamineranno, inoltre, alcune fattispecie di particolare interesse per gli operatori (immobili merce delle imprese costruttrici, IMU per gli enti non commerciali eccetera), sia dal punto di vista normativo che delle contestazioni che possono essere mosse dall’Amministrazione finanziaria.
Da ultimo, in considerazione delle più recenti novità emerse con riferimento al caso dell’agevolazione IMU per l’abitazione principale dei coniugi che risiedono in Comuni diversi, si procederà con una rapida disamina dello stato dell’arte della materia – anche a livello giurisprudenziale – effettuando altresì alcune riflessioni utili ai contribuenti che hanno ricevuto degli avvisi di accertamento.