Corsi online
26 maggio 2022

Le novità IMU 2022

Relatore/i: Francesco Paolo Fabbri
Durata: 1 ora
Crediti Formativi: 1 Cfp
€ 39,00 + iva
Descrizione

Disponibile dal 26 Maggio 2022

All’avvicinarsi della scadenza per il versamento dell’acconto IMU per il 2022 si riepilogano i tratti principali della disciplina relativa al tributo locale, a partire dai presupposti impositivi e finendo con la liquidazione e le modalità di versamento – anche in ipotesi di ravvedimento operoso.

Si esamineranno, inoltre, alcune fattispecie di particolare interesse per gli operatori (immobili merce delle imprese costruttrici, IMU per gli enti non commerciali eccetera), sia dal punto di vista normativo che delle contestazioni che possono essere mosse dall’Amministrazione finanziaria.

Da ultimo, in considerazione delle più recenti novità emerse con riferimento al caso dell’agevolazione IMU per l’abitazione principale dei coniugi che risiedono in Comuni diversi, si procederà con una rapida disamina dello stato dell’arte della materia – anche a livello giurisprudenziale – effettuando altresì alcune riflessioni utili ai contribuenti che hanno ricevuto degli avvisi di accertamento.


Il corso è incluso nel percorso lapet 2022
Programma
  • Normativa sostanziale in tema di IMU: presupposto, soggetti passivi, base imponibile (e riduzioni), aliquote e detrazioni;
  • Immobili merce delle imprese costruttrici, tra normativa applicabile e possibili contestazioni;
  • Deducibilità del tributo dalle imposte sui redditi per gli immobili strumentali;
  • IMU ed enti non commerciali;
  • Casi particolari ed esenzioni: pensionati residenti all’estero; immobili colpiti dagli eventi calamitosi; immobili del settore turistico, alberghiero e dello spettacolo;
  • Termini delibere comunali per il 2022, scadenze e modalità di versamento per l’acconto e il saldo;
  • Sanzioni applicabili e ravvedimento operoso;
  • Obbligo di dichiarazione IMU per il 2022;
  • Focus su agevolazione “prima casa” per i coniugi residenti in Comuni diversi: disciplina ante e post D.lgs. 146/2021 e riflessioni strategiche per gli atti impositivi ricevuti.
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto

Guarda la presentazione del corso

Corsi online
26 maggio 2022

Le novità IMU 2022

Relatore/i: Francesco Paolo Fabbri
Durata: 1 ora
Crediti Formativi: 1 Cfp
€ 39,00 + iva