Corsi online
10 febbraio 2023

Profili operativi della verifica domestica e internazionale

Relatore/i: Marco Bargagli
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 69,00 + iva
Descrizione

Disponibile dal 10 Febbraio 2023

ll corso, tenuto dal Dott. Marco Bargagli, esperto tributario e verificatore della Guardia di Finanza con pluriennale esperienza nello specifico settore, si prefigge di trattare, con un taglio operativo, i principali controlli del Fisco in azienda.


Saranno affrontati, con un taglio operativo, i profili giuridici dell’ispezione documentale, ai fini delle imposte sui redditi e IVA e, segnatamente: Controlli contabili (regolare istituzione, tenuta e conservazione della contabilità); Controlli sostanziali.

Programma
  • Controlli contabili (regolare istituzione, tenuta e conservazione della contabilità);
  • Controlli sostanziali:
  • ai fini delle imposte sui redditi inerenza, competenza e obiettiva determinabilità ex articolo 109 TUIR;
  • gestione della flotta aziendale 164 TUIR;
  • spese rappresentanza ex articolo 108 TUIR;
  • costi e spese a deducibilità limitata (es. spese telefoniche, erogazioni liberali dipendenti) e variazioni fiscali (quadro RF);
  • ai fini IVA beni e servizi con detraibilità limitata (articolo19 bis. 1 D.P.R. n. 633/1972);
  • prova dell’avvenuta esportazione nelle cessioni di beni verso l’estero;
  • profili penali del controllo: frode fiscale e solidarietà IVA (articolo 60-bis D.P.R. n. 633/1972);
  • gestione del magazzino aziendale, presunzione cessione senza fattura e rettifiche inventariali ex DPR 441/1997;
  • i nuovi limiti previsti per la contabilità semplificata. Controlli ambito internazionale: transfer price ex articolo 110 TUIR;
  • CFC legislation 167 TUIR;
  • la stabile organizzazione ai fini IVA e imposte sui redditi 162 TUIR;
  • la branch exemption 168-ter TUIR;
  • la residenza fiscale delle persone giuridiche e delle persone fisiche articolo 2 e 73 TUIR e monitoraggio fiscale (compilazione quadro RW.
Accreditamento
Odcec
In fase di Accreditamento
Tributaristi
Riconosciuto
Panoramica

Guarda la presentazione

Corsi online
10 febbraio 2023

Profili operativi della verifica domestica e internazionale

Relatore/i: Marco Bargagli
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 69,00 + iva