Corsi online
16 settembre 2022

Quadri RS, RU e RR: i riflessi degli aiuti COVID sulla prossima dichiarazione dei redditi

Relatore/i: Giuseppe Avanzato & Sandra Pennacini
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 69,00 + iva
Descrizione
Disponibile

Il corso, di taglio estremamente pratico, ha lo scopo di fornire ai fruitori la preparazione necessaria alla corretta compilazione dei quadri RS, RU ed RR della Dichiarazione dei Redditi.

Le numerose disposizioni agevolative e di ristoro economico riconosciute a seguito della pandemia, e l’entrata in vigore di importanti novità legislative finalizzate all’investimento in innovazione, ricerca e sviluppo impongono l’analisi dettagliata dei requisiti e dei quadri da compilare. Nel corso, in particolare, verranno analizzati gli aspetti relativi alla corretta compilazione del quadro RS del modello Redditi, tenendo in considerazione i riflessi connessi al nuovo adempimento dell’Autodichiarazione Aiuti di Stato.

In tale prospettiva ci si soffermerà su alcuni aspetti dirimenti quali, ad esempio: quali dati devono essere indicati nell’autodichiarazione al fine di evitare di riportare l’aiuto anche nel quadro RS e sull’eventualità che la corretta compilazione del quadro RS sostituisca detta autodichiarazione. Infine, verrà analizzato la modalità di compilazione in presenza di aiuti di importo non noto o di aiuti de minimis.

Altrettanta attenzione sarà dedicata alla compilazione dei quadri RR ed RU.

Nell’analizzare il quadro RU verranno altresì effettuati i dovuti richiami alla compilazione del quadro RS, dovuto nel caso di aiuti, riconosciuti sotto forma di credito di imposta, rientrino altresì nel novero degli aiuti di Stato. Ciascun aspetto sarà trattato mediante l’esposizione ed il commento di casi concreti di compilazione.

Infine, l’ammissione in via provvisoria al beneficio del cd. “anno bianco contributivo” comporta la necessità di fornire specifiche informazioni nel quadro RR, nonché l’effettuazione di conteggi particolari per quanto concerne i soggetti iscritti alla Gestione Separata o alle gestioni Ago senza obbligo di versamento dei contributi dovuti sul reddito minimale. Le diverse fattispecie saranno analizzate con l’ausilio di esempi pratici, tenuto conto delle indicazioni fornite dall’INPS con circolare nr. 66 del 9 giugno 2022.

Il corso è compreso nel percorso Lapet 2022 & Percorso e-learning 2022
Programma
  • Quadro RU, analisi e gestione in dichiarazione dei principali crediti di imposta collegati all’emergenza Covid19
  • Quadro RU, altri crediti di imposta: compilazione dei quadri relativi alle principali agevolazioni del 2021
  • Quadro RS e aiuti di stato.
  • Contributi a fondo perduto, rilevanza tributaria e corretta indicazione nel modello Redditi 2022
  • Comunicazione aiuti di Stato e rilevanza ai fini della compilazione del Quadro RS.
Accreditamento
Odcec
Accreditato
Tributaristi
Riconosciuto

Guarda la presentazione

Corsi online
16 settembre 2022

Quadri RS, RU e RR: i riflessi degli aiuti COVID sulla prossima dichiarazione dei redditi

Relatore/i: Giuseppe Avanzato & Sandra Pennacini
Durata: 2 ore
Crediti Formativi: 2 Cfp
€ 69,00 + iva