Ricco di novità, il modello Redditi 2023 offre numerosi spunti di riflessione e aspetti da analizzare. Complici la crisi energetica, con i suoi crediti d’imposta, l’attuazione del piano PNRR, che impone una particolare informativa in dichiarazione dei redditi, ed alcune delle misure previste dall’ultima Legge di stabilità, prima fra tutte le disposizioni in tema di assegnazione, cessione e trasformazione agevolata, la prossima dichiarazione dei redditi si presenta complessa e articolata.
In un percorso che toccherà tutti i punti di maggiore interesse, il Tax Focus Modello Redditi 2023 è l’occasione per approfondire tutti gli aspetti da conoscere.
Come di consueto il Tax Focus sarà anche l’occasione per analizzare i temi caldi del momento: si affronterà la questione della cumulabilità degli incentivi fiscali, il delicato periodo che coinvolge i bonus edilizi e la cessione del credito, la gestione delle dichiarazioni integrative, anche alla luce delle possibilità offerte dal ravvedimento speciale.
Programma
Redditi 2023: redditi di impresa e di lavoro autonomo, le novità del modello (trattazione IMU ded. 100% presupposti ed indicazione nei righi con avvertenza sui pagamenti arretrati)
Gli ISA post pandemia
IRAP: nuovi esoneri e nuove regole di compilazione
RU: tax credit energia, l’indicazione nei dichiarativi
Novità del quadro RU: l’indicazione titolare del effettivo e la verifica del divieto di doppio finanziamento.
Novità in tema di reddito d’impresa: sospensione ammortamenti e modifiche al principio di derivazione rafforzata rilevante per la correzione di errori contabili,
Assegnazione e cessione agevolata dei beni ai soci.
l’abolizione della disciplina delle società in perdita sistematica;
la modifica del sistema tassazione dei dividendi e l’impatto sul prospetto del capitale e delle riserve.
Bonus edilizi:
riflessi delle novità del momento
rappresentazione in dichiarazione dei redditi
criteri e modalità della remissione in bonis
Quadro RW + analisi delle novità in tema di cripto attività
Gestione del quadro DI con le diverse ipotesi di compilazione
Ipotesi di mancata presentazione delle istanze di interpello: casistiche, indicazione in dichiarazione dei redditi e sanzioni applicabili in caso di omissione.