Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
sabato, 13 dicembre 2025
Continua l'espansione del gruppo Altice del franco-israeliano Patrick Drahi che negli ultimi 18 mesi ha acquistato l'operatore mobile francese Sfr, Portugal Telecom e la società Usa via cavo Suddenlink. Questa volta Drahi, già proprietario del quotidiano francese 'Liberation' e del settimanale 'L'Express', si allea con Patrick Weill per rilevare NextRadioTv che possiede tra gli altri il canale tv 'Bfm Tv' e la radio francese 'Rmc'.
Secondo l'accordo di partnership annunciato oggi, Weill e il gruppo Altice (che possiede il gruppo Numericable-Sfr) "saranno associati in una società nella quale Alain Weill deterrà il controllo maggioritario con il 51% del capitale e dei diritti di voto e nella quale assicurerà la presidenza. Nella nuova società sarà trasferita la sua partecipazione del 37,77% del capitale sociale di NextRadioTv (48,59% dei diritti di voto)".
Il finanziamento di questa società, si legge nella nota diffusa da NextRadioTv e da Altice, "sarà principalmente assicurato da Altice attraverso un aumento del capitale e con la sottoscrizione di obbligazioni convertibili in azioni e in minor misura da un aumento di capitale che sarà sottoscritto da Weill".
Altice, inoltre, disporrà anche di un'opzione di acquisto sui titoli detenuti da Alain Weill al capitale della nuova società che sarà creata e che potrà essere esercitabile a partire da marzo 2019 o in caso di circostanze eccezionali (decesso, dimissioni).
Questa nuova società presenterà un'opa volontaria sull'insieme dei titoli del gruppo NextRadioTv per un prezzo di 37 euro per azione (premio del 30,5% rispetto all'andamento medio del titolo negli ultimi 6 mesi). Il deposito di questa offerta all'Amf, la Consob francese, si legge ancora, "interverrà dopo la presentazione dell'operazione al Csa (il Consiglio superiore dell'audiovisivo) e all'Antitrust francese". Il perfezionamento di questa operazione "dovrebbe arrivare entro la fine del 2015".
Secondo i termini della partnership Weill diventerà azionista, con una quota del 24%, di una società controllata dal gruppo Altice che punta ad investire in società che operano nel settore media e in particolare all'internazionale "dove sono numerose le prospettive di crescita e di consolidamento". Weill diventerà membro del comitato di direzione di Altice e guiderà l'insieme delle attività media in Francia e all'internazionale del gruppo Altice".
Questa partnership, sottolinea Weill, "permetterà di sviluppare le nostre attività media in Francia e a livello internazionale". I telecom, il digitale, i contenuti, la produzione e i media, spiega Dexter Goei, il Ceo di Altice, "sono il cuore della strategia di lungo termine del gruppo ".
Il presidente e fondatore di Altice, Patrick Drahi, si dice "particolarmente felice" di allearsi con Weill: "il nostro sviluppo nei media e nei contenuti nei paesi in cui siamo presenti costituisce un asse aggiuntivo di crescita per Altice, in sinergia, con le nostre attività telecom".
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.