Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
sabato, 13 dicembre 2025
Un disperso e una ventina di feriti sono al momento il bilancio della forte tromba d'aria che si è abbattuta questa mattina su Taranto e ha fatto crollare una gru, un capannone e un faro interno alla cokeria dello stabilimento siderurgico dell'Ilva.
Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco anche con i sommozzatori per ricercare il disperso in mare, dove è finito con altri 3 colleghi, recuperati, per il crollo della gru.
Danni anche nel comune di Statte, vicino allo stabilimento siderurgico di Taranto. Un traliccio è caduto su una scuola e ci sono sei bambini feriti, tutti trasportati all'Ospedale Moscati di Taranto. Secondo fonti mediche non sono gravi.
L'Ilva in una nota spiega che i 20 feriti sono stati trattati nell'infermeria dello stabilimento, mentre due feriti provenienti dall'area del molo sono stati portati in ospedale.
L'azienda ha subito gravi danni strutturali ancora da quantificare, dice il comunicato, in cui si specifica che tutta l'area ghisa è sotto controllo e non vi sono stati incendi. Sono crollati un capannone all'imbarco prodotti, una torre faro e un camino delle batterie uno e tre.
"Gli impianti sono presidiati, in azienda sono presenti i Comandanti dei Vigili del Fuoco provinciale e regionale. Non c'è stato alcun incendio. Le fiamme visibili dall'esterno sono relative agli sfoghi di sicurezza provocati dalle candele di sicurezza degli impianti", si legge nella nota.
L'acciaieria non è stata evacuata ma, spiega l'azienda "sono stati messi in circolo tutti i bus aziendali per raccogliere il personale non addetto alla gestione dell'emergenza generale e accompagnarlo alle portinerie e ai punti di incontro dell'azienda".
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.