sabato, 13 dicembre 2025

2 aprile 2012

Monti chiede a partner asiatici di 'rilassarsi'

10:30 - "L'Italia è su un percorso solido"

"Appena completato il pacchetto di riforme economiche sono volato in Asia anche per dirvi di rilassarvi un po' sulla crisi dell'Eurozona: l'Italia è su un percorso solido". E' l'invito formulato dal presidente del Consiglio Mario Monti alla platea di alti esponenti della politica e dell'economia presenti al Boao Forum for Asia, che si e' aperto oggi nell'isola di Hainan nel sud della Cina.
"La situazione italiana, nel novembre scorso come ora, è solida nei suoi fondamentali economici, molto più di altri paesi dell'Eurozona", ha sottolineato il premier, ribadendo di lavorare "per la crescita non solo attraverso le riforme strutturali italiane ma anche spingendo gli amici europei, in particolare la Germania, a un mix diverso fra le politiche economiche europee".
L'obiettivo, ha sottolineato, non è infatti quello di "abbandonare la disciplina di bilancio, che ora è fissata" nelle regole del fiscal compact, "ma adottare politiche di stimolo maggiore alla crescita". "Crediamo fermamente - ha aggiunto il premier - che per l'Europa una crescita piu' alta non puo' venire tanto da un aumento della domanda generata da bilanci pubblici ma sul fronte dell'offerta, in particolare sfruttando il potenziale del mercato unico europeo, enorme e ancora inutilizzato".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Non ci sono risultati.

Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.

Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.