Nuovi servizi per la consultazione dei certificati di malattia
9:12 - INPS, circolare n. 23/2012
Con circolare del 16 febbraio 2012, n. 23, l’Inps fornisce indicazioni in merito all’utilizzo dei nuovi servizi per la consultazione degli attestati di malattia da parte del cittadino, degli intermediari e dei datori di lavoro del settore agricolo, degli intermediari delle aziende private.
Nello specifico, agli intermediari delle aziende private, in attuazione a quanto previsto dalla circolare Inps n. 117/2011, è stata estesa la possibilità, già concessa ai datori di lavoro (cfr. circolari n. 60 e n. 119 del 2010), di consultare gli attestati di malattia attraverso il:
- sistema di invio dell’attestato con PEC: inoltrando la richiesta di consultazione dei certificati trasmessi dal medico curante all’indirizzo di Posta certificata di una Struttura territoriale Inps tra quelle con le quali le Aziende rappresentate dall’intermediario si rapportano contributivamente, contenente i dati anagrafici dell’intermediario, completi di codice fiscale, e l’elenco delle matricole aziendali per le quali si richiede il servizio;
- sistema di accesso con PIN: accedendo al portale Inps (www.inps.it - servizi on-line).
I suddetti sistemi sono, tuttavia, resi disponibili ai soli intermediari muniti di delega generale, da parte del datore di lavoro, allo svolgimento di tutti gli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale nei confronti dell’Inps e che abbiano comunicato l’esistenza di tale delega all’Istituto.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.
Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.