venerdì, 02 gennaio 2026

26 giugno 2024

Ore 09:14 - AUU: ultimi giorni per non perdere gli arretrati

Famiglia

Per non perdere il diritto al riconoscimento delle mensilità arretrate di Assegno Unico spettanti per l'anno in corso (a partire dal 1° marzo 2024), occorre presentare la domanda entro il 30 giugno 2024. Pertanto, rimangono anche pochissimi giorni.

Si ricorda, infatti, che dal 1° marzo 2023, l’Assegno Unico e Universale è riconosciuto d’ufficio a coloro che abbiano presentato domanda e la stessa non sia stata respinta, revocata o decaduta od oggetto di rinuncia da parte del richiedente (cfr. Circolare Inps n. 132/2022).

Diversamente, chi non ne ha mai beneficiato - ovvero che ne abbia fatto richiesta sino al 28 febbraio 2024, ma la domanda si trovi nello stato “Respinta”, “Decaduta”, “Rinunciata” o “Revocata” – al fine del riconoscimento del beneficio per l’annualità che decorre dal 1° marzo 2024, dovrà presentare una nuova domanda di Assegno unico e universale, con le consuete modalità (portale web dell’Istituto, Contact Center Integrato, tramite Patronato, App mobile Inps).

A tal proposito, è opportuno richiamare l’attenzione su quanto indicato dall’Inps nella Circolare n. 23/2022, ossia che “per le domande presentate entro il 30 giugno dell’anno di riferimento, l’Assegno è riconosciuto a decorrere dal mese di marzo del medesimo anno. Qualora la presentazione della domanda avvenga dal 1° luglio dell’anno di riferimento, la prestazione decorre dal mese successivo a quello della domanda stessa”.

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Non ci sono risultati.

Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.

Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.