Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
martedì, 23 dicembre 2025
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Infrastrutture, un provvedimento urgente e strategico voluto dal Ministro Salvini per accelerare la realizzazione di opere chiave, ottimizzare gli appalti, migliorare i trasporti e valorizzare il demanio, in linea con il PNRR.
Il decreto interviene su vari fronti: per il Ponte di Messina si conferma l'aumento dei costi a 13,5 miliardi e si prevede un piano antimafia sul modello delle Olimpiadi. Per i voli verso Sicilia e Sardegna, si introduce la possibilità di un tetto massimo alle tariffe in alta stagione per alcune categorie.
In materia di appalti, si semplificano le procedure per emergenze di protezione civile con premi e sanzioni per ritardi o anticipi. Per la sicurezza balneare, la stagione è fissata dalla terza settimana di maggio alla terza di settembre, con possibilità per regioni ed enti locali di anticipare o posticipare l'inizio di una settimana. Al di fuori di questo periodo, le strutture possono aprire per assistenza bagnanti o soli fini elioterapici.
Infine, il Cdm ha approvato anche la legge delega sui Livelli Essenziali di Prestazione (Lep) legati all'autonomia differenziata, definendo le aree di intervento.
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.