Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
martedì, 16 dicembre 2025
L’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), con avviso del 27 novembre, ha esteso agli Ordini professionali con almeno 50 dipendenti e sede nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia la possibilità di partecipare alla sperimentazione della nuova piattaforma per la predisposizione guidata e standardizzata dei documenti di programmazione anticorruzione. I Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) degli Ordini interessati potranno manifestare l’adesione entro il 15 dicembre, inviando la disponibilità alla PEC protocollo@pec.anticorruzione.it.
La sperimentazione è finalizzata alla redazione del Piano 2026–2028 e consentirà di formulare osservazioni e suggerimenti migliorativi sull’applicativo. ANAC ha previsto il 17 dicembre un incontro da remoto con i referenti degli Ordini partecipanti per illustrare i passaggi operativi successivi. L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto di supporto agli enti, finanziato dal Programma Nazionale “Sicurezza per la legalità 2021–2027”, con l’obiettivo di semplificare gli adempimenti, uniformare i comportamenti e rafforzare il sistema di prevenzione della corruzione.
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.