domenica, 18 maggio 2025

26 aprile 2011

Rimangono pochi giorni per la regolarizzazione delle case fantasma

18:28 - Iscrizione volontaria al Catasto entro il 30 aprile 2011

Il 30 aprile è la data di scadenza per i proprietari dei fabbricati mai dichiarati e di quelli che hanno perduto i requisiti di ruralità o subito modifiche comportanti la variazione della rendita catastale, che potranno presentare la denuncia al catasto entro il 30 aprile p.v., come disposto dall'art. 5-bis del DL. 225/2010 (milleproroghe), convertito dalla legge 10/2011.
Da maggio, invece, interverrà d’ufficio l’Agenzia del Territorio, che attribuirà agli immobili non regolarizzati in via transitoria, una rendita presunta. In questo caso i costi dell’operazione, che comprende ad esempio la necessità di adempiere rilevamenti tecnici, saranno completamente a carico di chi ha mancato anche l’ultima chance per l’iscrizione volontaria e andranno ad aggiungersi a tasse, interessi e sanzioni per la mancata denuncia. Gli arretrati, compresi quelli relativi a Ici e Irpef, decorreranno dal 1° gennaio 2007, a meno che non si riesca a dimostrare che la casa è stata costruita in un periodo successivo.
Occorre, inoltre, provvedere alla regolarizzazione urbanistico-edilizia. I Comuni, dopo aver ricevuto, per via telematica, copia della denuncia o dell’accertamento catastale, dovranno, infatti, verificare la conformità della struttura al piano urbanistico della città.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata

Non ci sono risultati.

Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.

Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.