Tutti coloro che riscuotevano presso gli uffici postali al momento chiusi o inattivi funzionalmente possono ottenere il pagamento della pensione presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale, anche senza la presentazione del certificato di pensione o la lettera sostitutiva. Per riscuotere e' sufficiente presentare un documento di identita' valido. L'agevolazione operera' fino al ripristino della funzionalita' degli uffici. Per quanto riguarda l'INPDAP la facilitazione riguarda i pensionati che riscuotevano negli uffici postali dei Comuni di Ameglia, Bocca di Magra, Borghetto Vara, Bruganto, Calice al Cornoviglio, Carrodano, Corniglia, Framura, Mattarana, Monterosso, Pieve di Zignago, Rocchetta Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, vernazza, Comuneglia, Scurtabo', Pignone, Suvero, Aulla, Comano, Monzone, Mulazzo, San Terenzo Monti, Tavernelle, Barbarasco, Villa di Tresana, Equi, Tenerano, Vinca, Groppoli, Genova 4, Genova 8, Genova 19, Genova 29, Genova 36, Marina di Campo. L'agevolazione dell'INPS interessa invece i titolari delle prestazioni pensionistiche e non pensionistiche che riscuotevano presso gli uffici postali, ora inattivi, dei Comuni delle province di La Spezia e Massa Carrara.