Severino: troppo ricca? Con mie tasse si può costruire ospedale
11:40 - Guadagnare in modo lecito non è peccato, si produce ricchezza
Paola Severino, il ministro col più alto reddito del governo Monti, non è imbarazzata dall'aver dovuto rivelare tutto della sua ricchezza. In un'intervista concessa a La Repubblica, dichiara: "Pudore sì, perché non ho mai voluto ostentare i risultati economici del mio successo professionale. Imbarazzo no, perché guadagnare non è un peccato se lo si fa lecitamente, producendo altra ricchezza e pagando le tasse".
Sul suo reddito, la Severino precisa: "Intanto si tratta di 7 milioni meno 4 milioni. In secondo luogo, i sacrifici degli italiani per bene si allevierebbero se tutti pagassero le tasse. Conosco bene i sacrifici di chi lavora. Vengo da una famiglia borghese, dalla quale non ho però ereditato proprietà ma solo insegnamenti. A questi redditi sono arrivata solo dopo anni di duro lavoro, supportato da tanta passione".
Ha guadagnato tanto ma ha anche pagato tanto di imposte: "Con i miei 4 milioni di euro si potrebbe costruire il padiglione di un ospedale o un edificio scolastico, oppure ampliare un carcere. E si può concretizzare il numero di cose che si potrebbero fare se tutti i cittadini compissero il proprio dovere fiscale".
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.
Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.