17 maggio cabina di regia per le riaperture in Italia
Lunedì 17 maggio, il premier Mario Draghi, convocherà la cabina di regia per confermare il calendario delle riaperture e del conseguente allentamento delle misure restrittive. Nella stessa data tutta l’Italia diventerà gialla, per cui sarà consentito alle attività commerciali quali ristoranti, bar e pub il servizio ai tavoli all’aperto fino alle 22, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid 19.
In merito alle riaperture si ipotizzano delle date che saranno confermate o modificate durante il Consiglio dei Ministri convocato il 17 maggio. Per quanto concerne le piscine all’aperto e gli stabilimenti balneari potrebbero riaprire dal 15 maggio e dalla stessa data chi rientra in Italia dai Paesi Ue non sarà obbligato a rispettare la quarantena di 5 giorni.
Nella settimana tra il 17 e il 21 maggio, il tema centrale del governo, sarà la valutazione delle proposte avanzate dai governatori e dalle associazioni di categoria, per cui si dovrà stabilire la data di riapertura dei centri commerciali nel weekend, delle piscine al chiuso e dei ristoranti a cena al chiuso. Sarà necessario valutare la data per consentire la consumazione al bancone del bar, per il via libera ai banchetti dei matrimoni e se concedere o meno la riapertura anticipata dei parchi tematici.
Si prevede che dal 24 maggio il coprifuoco sarà posticipato dalle 22 alle 23 e si potrebbe autorizzare la consumazione al bancone del bar. Il 1 giugno dovrebbero riaprire i ristoranti al chiuso sia per il pranzo che per la cena. Il 15 giugno potrebbe essere la volta dei banchetti nuziali e infine il 1 luglio saranno autorizzate feste e convegni.
In conclusione, si rende noto che dal 21 maggio sarà utilizzato un nuovo monitoraggio che determinerà il livello di rischio delle Regioni considerando nuovi criteri basati sul numero dei nuovi contagiati e dell’Rt ospedaliero, ossia il numero di pazienti ricoverati nei reparti Covid e nelle terapie intensive.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.
Per inserire i vostri commenti dovete registrarvi.