Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
mercoledì, 17 dicembre 2025
Chiedere un prestito nell’Unione europea sarà più sicuro… e non solo! Il diritto del consumatore alla riduzione del costo totale del credito, in caso di rimborso anticipato, include tutti i costi posti a carico dello stesso. Le novità illustrate sono contenute nella direttiva (UE) 2023/2225 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 ottobre 2023, relativa ai contratti di credito ai consumatori (CCD II). La direttiva pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie L del 30 ottobre 2023 abroga la direttiva 2008/48/CE (Consumer Credit Directive - CCD).
Finalità - La direttiva 2023/2225 mira a:
designando un quadro normativo avanzato per l’armonizzazione della normativa.
In particolare, la Direttiva in oggetto è volta a superare alcune carenze normative relative all’ambito di applicazione della Direttiva 2008/48/CE, alle sue definizioni e ai suoi termini talvolta poco chiari, agli obblighi di informazione non adattati ai media digitali, alla mancanza di chiarezza nelle disposizioni in materia di valutazione del merito creditizio e, a una non uniforme applicazione a livello nazionale.
Misure introdotte – Nel dettaglio, vengono introdotte le seguenti misure:
Inoltre, la Direttiva in commento detta i principi per il calcolo dell’indennizzo spettante al creditore in caso di rimborso anticipato.
Stati membri - Gli Stati membri sono tenuti ad adottare e pubblicare entro il 20 novembre 2025 le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla Direttiva in oggetto.
Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 20 novembre 2026.
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.