Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
mercoledì, 17 dicembre 2025
L’Italia si prepara a lanciare ufficialmente l’IT Wallet, il portafoglio digitale che consentirà ai cittadini di conservare e utilizzare via smartphone documenti ufficiali, come la patente, il titolo di studio e il certificato elettorale. Dopo mesi di preparazione, i Ministeri dell’Economia e della Pubblica Amministrazione sono pronti a pubblicare due decreti attuativi in fase di bozza che daranno il via alla prima fase operativa del progetto.
L’IT Wallet è una piattaforma digitale pensata per integrare tutti i documenti personali ufficiali in un unico spazio accessibile tramite smartphone.
Sarà utile per:
Ad oggi, una versione embrionale del wallet è già disponibile tramite l’app IO, a cui si accede con SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). I documenti già integrati sono:
Secondo quanto annunciato dal sottosegretario all’innovazione Alessio Butti, i decreti attuativi in arrivo porteranno significative novità. Tra queste:
Il Governo punta a rilasciare una versione sperimentale entro la fine del 2025, anticipando così il calendario europeo. Il problema però sono alcuni problemi tecnici da risolvere come per esempio:
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.