Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
martedì, 16 dicembre 2025
Stop alla carne artificiale. È vietato agli operatori del settore alimentare e agli operatori del settore dei mangimi impiegare nella preparazione di alimenti, bevande e mangimi, vendere, detenere per vendere, importare, produrre per esportare, somministrare o distribuire per il consumo alimentare ovvero promuovere ai suddetti fini alimenti o mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati.
A stabilirlo è il disegno di legge, che prevede come primo firmatario il Ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida e il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, approvato in via definitiva dalla Camera dei deputati lo scorso 16 novembre 2023.
L’intervento legislativo mira a tutelare la salute umana e gli interessi dei cittadini nonché a preservare il patrimonio agroalimentare di rilevanza, quale insieme di prodotti espressione del processo di evoluzione socio-economica e culturale dell’Italia.
Divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali - Un articolo specifico è stato dedicati al divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali. Per la produzione e la commercializzazione sul territorio nazionale di prodotti trasformati contenenti esclusivamente proteine vegetali è vietato l’uso di:
Autorità per i controlli e modalità di applicazione delle sanzioni – Chiamati al controllo dell’applicazione del disegno di legge in commento sono i seguenti soggetti, ognuno per i profili di rispettiva competenza:
Non ci sono risultati.
Suggerimenti:
– verificate di aver digitato correttamente le parole nel campo di ricerca testuale;
– aggiungete parole più specifiche o sinonimi nel campo di ricerca testuale;
– provate a ridurre i parametri di ricerca.